Come diventare receptionist

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavoro di receptionist consiste nell'accogliere quelli che sono gli ospiti di una struttura, sia albergo che agriturismo e di rispondere tutte alle loro esigenze e richieste durante il loro soggiorno. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come diventare receptionist, una professione che prevede il continuo contatto con il pubblico.

25

Per prima cosa si dovrà comprendere in che cosa consiste in questo lavoro, tenuto conto del fatto che un qualsiasi receptionist ha determinate responsabilità, le quali sono inerenti alla gestione sia delle prenotazioni che delle cancellazioni, nonché i pagamenti, le domande dei clienti, il front desk ed infine le telefonate. Sarà necessario prepararsi a lavorare rispettando dei turni, che possono essere sia diurni che notturni, includendo anche i fine settimana.

35

Per fare il receptionist, sarà necessario conseguire una formazione adeguata, a partire da un diploma di maturità. Inoltre, seguire alcuni corsi sarà particolarmente utile per poter diventare receptionist. È bene frequentare corsi di lingua inglese e di comunicazione che forniranno tutte le competenze indispensabili per la comunicazione sia parlata che scritta. Inoltre, si dovranno anche frequentare corsi che riguardano la contabilità, in quanto si avrà a che fare con i pagamenti e con i soldi.

Continua la lettura
45

Sarà inoltre molto utile fare esperienza svolgendo sia incarichi di ufficio che front desk. Il tutto andrà fatto in un ambiente professionale, di modo che si potranno acquisire tutte quelle competenze indispensabili per un receptionist d'albergo. L'esperienza include anche il rispondere alle telefonate, il comunicare con i clienti ed organizzare gli archivi cartacei ed informatici. Al tempo stesso si dovranno consolidare le capacità di servire un qualsiasi cliente, rispondendo alle sue domande, risolvendo gli eventuali reclami e mantenendo un atteggiamento costantemente positivo e professionale, in quanto si è sempre a contatto con il pubblico.

55

Da ultimo, si dovrà assolutamente stare al passo con l'informatica e la tecnologia. In poche parole, si dovrà imparare ad usare molto bene Microsoft Office, includendo Word, Excel, Access ed infine Outlook. Quando si fa domanda presso le strutture per essere receptionist, ricordarsi di redigere un curriculum vitae che metta in risalto sia la propria formazione che tutte le esperienze, evidenziando l'obiettivo di diventare receptionist.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste in Italia

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste dal mercato

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire il front office

Lavoro e Carriera

Lavorare in piedi: 10 consigli per chi inizia