Come diventare rappresentante di commercio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavoro è sicuramente un qualcosa di veramente importante. In molte sono le professioni che possiamo svolgere e che risultano essere molto remunerative, avendo alle spalle un buon bagaglio culturale. Tuttavia sempre più spesso si sente parlare della figura professionale del rappresentante di commercio. In questa guida vedremo come diventare un rappresentante di commercio.

24

Per prima cosa, è importante stabilire se vogliamo fare questo lavoro come dipendente oppure come titolare della nostra azienda. Nel caso in futuro vogliamo aprire una azienda è importantissimo prendere il diploma di un istituto tecnico commerciare, frequentando successivamente l'università. In questo modo sarà più facile sia aprire l'attività che avere dei validi titoli di studio che ci supportino. Se invece vogliamo fare la professione come dipendenti, può bastare anche il diploma di terza media, l'importante è la motivazione che deve essere sempre presente. Per praticare questa professione, è poi necessario avere alcune caratteristiche fondamentali. Innanzitutto, bisogna tenere la propria igiene e pulizia sempre impeccabili, indossando creme e all'occorrenza deodoranti, profumi e indossando vestiti puliti quotidianamente.

34

Il sorriso e saper sorridere è fondamentale, i clienti che spesso sono più diffidenti delle volte possono essere conquistati con un sincero e caloroso sorriso, inoltre sorridere porta il buon umore anche alle persone che ci circondano. È importante anche quando gli affari non vanno bene, tenere alta la motivazione per quello che si sta facendo e anche sforzarsi di più al fine le cose prendano una piega diversa, magari facendo straordinari o facendo più chiamate per prendere appuntamenti coi clienti. Usare poi la gentilezza sia con i colleghi che coi propri clienti, magari offrendo un caffè o cercando di aiutarli quando li si vede in difficoltà. È importante conoscere alla perfezione il prodotto o servizio che stiamo vendendo, altrimenti se ci viene rivolta qualche domanda non saremo in grado di rispondere.

Continua la lettura
44

Credere fermamente che il prodotto che stiamo vendendo sia il migliore sul mercato e che il cliente possa veramente ricavarne dei vantaggi dal suo acquisto. Il non credere nel prodotto che si vende è forse uno degli errori più gravi commessi dai rappresentanti, se non ci crediamo noi nella bellezza del nostro prodotto, il cliente potrà leggere il dubbio sul nostro volto. Infine non portare mai i propri problemi personali sul lavoro, in quanto riflettere sui problemi quando si lavora è estremamente controproducente e può portarci ad avere sul lavoro atteggiamenti poco carini, di cui magari non ci accorgiamo. Certamente il rappresentante di commercio è un lavoro che se fatto con passione, può dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per diventare un rappresentante di successo

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di rappresentante

Lavoro e Carriera

Come comunicare la PEC alla Camera di Commercio

Lavoro e Carriera

Commercio: come comunicare l'inizio di attività

Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Lavoro e Carriera

Come diventare difensore civico

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon commesso di negozio