Come diventare radioamatore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventare radioamatore è una prospettiva che attrae ancora oggi diversi utenti, nonostante l'avvento dei social network e di tutte le tecnologie recenti che hanno reso la radio uno strumento quasi obsoleto. Il motivo è semplice perché il radioamatore è uno sperimentatore, senza scopi di lucro, della radio e delle radiocomunicazioni in generale. Tuttavia intraprendere la carriera di radioamatore è più complicato di quanto si possa immaginare. Per esercitare la professione è infatti necessaria un'abilitazione ministeriale ottenibile solo dopo una serie di procedure ben precise. Analizziamo il tutto più nel dettaglio, attraverso questa guida, una guida su come diventare radioamatore.

24

Per prima cosa è necessario mandare la domanda di ammissione all'esame. Questa domanda non è altro che un documento indirizzato al Ministero dello Sviluppo Economico, scaricabile comodamente da internet. Compilate la presente domanda, munitela di marca da bollo da €14, 62 e speditela all'organo di competenza entro il 30 Settembre ma solo dopo aver versato tramite bollettino postale la somma € 25,00 sul conto corrente indicato all'interno della domanda. L'esame tuttavia prevede la presenza di alcuni requisiti. Esso è infatti rivolto esclusivamente a coloro che possiedono i titoli contenuti all'interno della domanda di ammissione all'esame. Per cui verificate di possedere i titoli necessari e scaricate gli argomenti d'esame per prepararvi al meglio o il vostro sogno di diventare radioamatore si spegnerà sul nascere.

34

Completato l'esame entro 60 giorni riceverete una raccomandata contenente l'esito del vostro esame. Se riceverete un esito positivo potrete proseguire l'iter che avete intrapreso per diventare radioamatore; se, invece, otterrete esito negativo dovrete attendere l'esame successivo che, purtroppo, si svolgerà circa un anno dopo l'esame svolto, in quanto esso è un esame a cadenza annuale. Superato l'esame dovrete presentare una seconda domanda, nella quale stavolta richiederete l'utilizzo del nominativo da utilizzare nell'esercizio dell'attività radioamatoriale. Esso non è altro che un codice, composto da suffisso e prefisso, che identifica la nazione dalla quale state trasmettendo e la specifica stazione da cui state trasmettendo.

Continua la lettura
44

Ricevuto il nominativo avrete 30 giorni per richiedere la Dichiarazione di inizio attività. Ottenuto questo documento potrete iniziare ad esercitare la professione di radioamatore, a patto che non abbiate ricevuto, nelle 4 settimane successive alla ricezione della Dichiarazione di inizio attività, un provvedimento negativo. A questo punto sarete in possesso della patente di operatore, che però non vi permetterà di possedere una stazione radio di vostra proprietà. Per fare ciò vi occorrerà ottenere il rilascio del nominativo, ottenibile solo tramite previa domanda di rilascio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo