Come diventare pubblicitario

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni giorno siamo bombardati dalla pubblicità, la tv, la radio e i cartelloni pubblicitari che vediamo ogni giorno per strada, ci propinano ogni tipo di bene e servizio ed è compito del pubblicitario riconoscere il target di riferimento e cercare di "colpirlo". Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione volta a conquistare il cliente. In questa guida voglio offrirti utili suggerimenti su come diventare pubblicitario, ti darò dei consigli pratici che potrai usare per realizzare il tuo sogno e anche quello degli altri. Vediamo quindi come fare.

25

Non esiste un solo metodo per intraprendere la carriera pubblicitaria. Alcuni licei artistici hanno introdotto da diversi anni una serie di specializzazioni in diversi ambiti artistici, uno di questi riguarda proprio la pubblicità, è un indirizzo grafico-pubblicitario che introduce i giovani proprio nel mondo della comunicazione visiva. Se Già da giovani avete intenzione di intraprendere la strada del pubblicitario potreste iniziare da lì, altrimenti, se già siete usciti dal liceo, il metodo sicuramente più pratico da seguire è quello di optare per la frequentazione di un corso di laurea umanistico con specializzazione in scienza della comunicazione, e successivamente poi specializzarti con la laurea magistrale ed ottenere una laurea specialistica nella comunicazione.

35

Se la invece la carriera accademica non ti interessa, e pensi che sia un dispendio di risorse ed energie inutili e vuoi accelerare i tempi, allora potrai decidere di frequentare un master in comunicazione dopo aver terminato un corso di studi non specificamente orientato alla comunicazione. Non è necessario quindi possedere uno specifico diploma per poter accedere a questo tipo di corsi di formazione.

Continua la lettura
45

Solitamente questa tipologia di corsi è molto specifica e ha lo scopo di offrire una preparazione professionale nel settore della promozione aziendale e istituzionale. Al termine del corso potrai decidere se iniziare la tua carriera presso agenzie pubblicitarie oppure se iniziare un'attività in proprio. Come vedi diventare pubblicitario è una strada piuttosto lunga e non semplice, che ti porterà via molto tempo e molte energie. Dovrai inoltre essere dotato di buona fantasia e saper veramente comunicare con le persone, capirne le esigenze e fare in modo che vengano soddisfatte attraverso i prodotti che andrai pubblicizzando. Che aspetti quindi? Se deciderai di intraprendere questa carriera non pensarci molto su e agisci, iscriviti ad uno dei corsi sopra citati. Non mi resta che augurarti buona fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Scrivere un Buon Messaggio Pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare un video editor

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare