Come diventare pubblicista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pubblicista è una figura professionale appartenente al ramo/albo dei giornalisti. La sua attività riguarda non solo quella giornalistica ma anche altre tipologie di professioni (a differenza del giornalista professionista che può svolgere solo quell'attività. Per diventare pubblicista occorre un vero e proprio tesserino o patentino, una sorta di licenza che attesta che si abbiano le competenze adatte. Questa guida vi spiegherà, attraverso i passi successivi e in maniera molto dettagliata, come diventare pubblicista.

25

Per diventare pubblicista occorre per prima cosa ricevere le varie informazioni presso l'Ordine dei Giornalisti. Quest'ultimo potrebbe avere differenti disposizioni e iter burocratici in base alla regione di appartenenza. Dopodiché bisogna iniziare a fare (anche piccole) delle collaborazioni retribuite con una o più testate giornalistiche. L'importante è che quest'ultime siano regolari ed iscritte al Tribunale. Questa è la fase più importante poiché se il contratto risulta essere non regolare si rischia di non ottenere il tesserino. Inoltre è importante che gli articoli dell'aspirante siano sempre pubblicati, firmati e/o siglati ed abbia un periodo di retribuzione almeno per due anni.

35

La fase successiva consiste nel raccogliere tutti gli articoli che nel tempo sono stati pubblicati e tutte le ricevute degli avvenuti pagamenti. Questo viene fatto per far si che gli organi preposti possano attestare la totale regolarità della documentazione e procedere nella redazione della richiesta.

Continua la lettura
45

Il passo successivo consiste nella redazione della domanda per iscriversi all'interno dell'Albo dei Giornalisti. Per fare ciò occorre acquistare una marca da bollo e consegnare tutti i documenti all'Ordine Regionale dei Giornalisti. A questo punto il Consiglio dell'ODG esamina tutto il materiale e in tempi alquanto brevi approva/declina la richiesta dell'aspirante pubblicista. Se la domanda viene accettate ci sarà ovviamente anche un colloquio orale per capire le aspirazioni e le motivazioni del candidato. Alla fine se anche il colloquio va nel verso giusto avviene l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti e successivamente sarà possibile ritirare il patentino.

55

Il prezzo per i corsi per diventare pubblicista si aggirano intorno a qualche centinaia di euro. Di conseguenza prezzi accessibili un po' per tutti. Ci sono alcune piattaforme digitale sule quali è possibile seguire le lezioni direttamente da casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare capo ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica