Come diventare psicoterapeuta

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Lo psicoterapeuta è una figura professionale che si occupa di un campo piuttosto ampio poiché ricopre una serie di diverse discipline. Non c'è un grado specifico che uno psicoterapeuta ha bisogno di conseguire per poter esercitare la sua professione in quanto può curare pazienti con diversi problemi psicologici. La psicoterapia è, dunque, per la maggior parte dei pazienti una "terapia del dialogo" progettato per aiutare le persone a superare diversi tipi di problemi che creano uno squilibrio psicologico. Sono quindi diverse le figure professionali in grado di fornire degli interventi psicoterapeutici; questi includono: psichiatri, psicologi clinici, assistenti sociali, terapisti di gruppo e familiari e infermieri psichiatrici, i quali utilizzano una varietà di tecniche psicologiche per aiutare i loro pazienti a superare le malattie psichiatriche come la depressione, il disturbo da stress post-traumatico, il disturbo bipolare e dipendenze varie. Ma ora vediamo come diventare psicoterapeuta.

24

La laurea

Innanzitutto, uno dei prerequisiti fondamentali per giungere alla professione di psicoterapeuta ed esercitarla, è l'ottenimento di un diploma di licenza media superiore. Non è importante un indirizzo specifico rispetto a quest'ultimo, anche se un diploma in materie prettamente scientifiche potrebbe essere un grande vantaggio per il conseguimento della laurea in Psicologia o in medicina.

34

La specializzazione

Dopo l'ottenimento del diploma, come già accennato, è necessario conseguire la laurea in Psicologia o in Medicina. Per quanto riguarda il primo obiettivo, sarà obbligatorio conseguire sia il diploma di laurea triennale, sia la relativa specializzazione/magistrale in uno degli ambiti specifici della Psicologia. A tal proposito, non è importante che si scelga un indirizzo specifico dal momento in cui anche i laureati in psicologia del lavoro potranno poi essere abilitati alla professione di psicoterapeuta.

Continua la lettura
44

Il tirocinio

Infine, dopo aver effettuato il tirocinio obbligatorio di un anno, bisognerà affrontare l'Esame di Stato e conseguire il titolo di "psicologo". Una volta superato questo esame, occorrerà proceder con l'iscrizione all'albo nazionale del medici; fatto ciò, si può decidere di iscriversi presso una scuola di psicoterapia. Vi sono diversi approcci in vigore in Italia, tutti molto validi. Dopo quattro anni di studi e il superamento del relativo esame di idoneità, si otterrà finalmente l'abilitazione alla professione di psicoterapeuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore