Come diventare psicologo dello sport

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno sportivo sa bene come il benessere mentale possa influenza le propria performance sportive. Infatti uno stato di serenità mentale offre un vantaggio non indifferente quando si pratica uno sport. Viceversa alcuni problemi di natura psicologica possono inevitabilmente riversarsi in maniera piuttosto negativa sul proprio rendimento in un dato sport. Negli ultimi anni si è affermato nel mondo dello sport una figura professionale molto importante: lo psicologo dello sport. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come diventare psicologo dello sport. Verrà quindi illustrato tutto l'iter che serve per ottenere le qualifiche necessarie per diventare uno psicologo sportivo.

25

Completare i requisiti di formazione sulla psicologia. Conseguire la laurea in psicologia e perseguire un programma post-laurea in psicologia dello sport a livello universitario. Acquisire un grado avanzato per coinvolgere maggiori responsabilità associate alla psicologia industriale ed organizzativa; una laurea di due anni può essere sufficiente per trovare lavoro, ma per essere competitivi in ​​questo settore, l'Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS) raccomanda la realizzazione di un programma di dottorato di 5 anni, che dispone di corsi di kinesiologia o scienza dello sport.

35

Completare il tirocinio sulla psicologia sportiva, durante il quale è possibile effettuare uno stage di con un'organizzazione affiliata o autorizzata dal programma accademico. La partecipazione a uno stage di psicologia dello sport può essere utile, ma uno sullo psicologia generale in un ambiente clinico sarebbe comunque sufficiente. Ottenere almeno due anni di esperienza di lavoro clinico, sfruttando le capacità di un consulente per determinare le opportunità post-dottorato.

Continua la lettura
45

Sostenere l'esame per la pratica professionale in psicologia dello sport rilasciato dalle associazioni di psicologia regionali. Un requisito del genere permetterà di praticare la professione di psicologo dopo aver soddisfatto i requisiti accademici. Conseguire la certificazione in psicologia sportiva attraverso il Consiglio Nazionale di Psicologia dello Sport; questa certificazione viene concessa dopo un confronto tra aspiranti di pari esperienza accademica e lavorativa. Per essere ammessi, è necessario possedere il dottorato in psicologia dello sport con la relativa esperienza lavorativa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diventare uno psicologo sportivo significa essere un punto di riferimento molto importante per gli atleti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo penitenziario

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo

Lavoro e Carriera

5 errori da non commettere se sei uno psicologo

Lavoro e Carriera

Come avviare uno studio di psicologo

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di pallavolo

Lavoro e Carriera

Come diventare preparatore atletico

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di rugby