Come diventare psicologo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scegliere il corso di studi più adatto alle proprie aspirazioni non è sempre cosa facile. Sono molte le varianti da considerare, sia personali che logistiche. Oltre a seguire le proprie attitudini, occorre ad esempio scegliere la sede del proprio corso di studi, e valutare se la cosa comporta un trasferimento. Per quel che riguarda poi la scelta delle materie da studiare, c’è sempre una dicotomia in cui scegliere: da un lato le materie umanistiche, come lettere classiche o moderne, dall'altro quelle matematiche, come fisica o chimica. Tra queste, c’è un corso di studi che studia l’essere umano in tutte le sue sfaccettature, senza incorrere nei modelli antropologici o medici: la psicologia. Questa disciplina studia i processi mentali degli individui attraverso il metodo scientifico. Nei prossimi passi, quindi, vedremo come diventare psicologo, analizzando con attenzione i vari percorsi.

24

Ovviamente per diventare psicologi sarà necessario iscriversi ad un corso di studi in Psicologia. Esistono differenti corsi di studi in Psicologia, che spaziano dalla psicologia clinico-dinamica alla psicologia del lavoro, passando per la psicologia dello sviluppo e per le scienze psico-biologiche. La provenienza del liceo non è rilevante, anche se la conoscenza di materie scientifiche potrebbe facilitare la comprensione di molti costrutti teorici e di molte applicazioni sperimentali.

34

Una volta conseguita la laurea triennale in psicologia, per aspirare al titolo di psicologo è obbligatorio iscriversi al corso di laurea magistrale. In questa seconda fase di studio le conoscenze nei confronti di un determinato ramo della psicologia saranno molto più approfondite rispetto ad un semplice percorso di laurea triennale: ogni specializzazione, infatti, potrà fornire le basi per possibili implicazioni in ambito lavorativo. È necessario evidenziare, comunque, che ogni tipologia di laurea magistrale in psicologia potrà permettere l'iscrizione ad una scuola di psicoterapia, e quindi all'abilitazione alla professione di psicoterapeuta.

Continua la lettura
44

Conseguita anche la laurea magistrale, sarete ufficialmente dottori in Psicologia. Ciò tuttavia non è ancora sufficiente: per esercitare la professione, occorre in primi superare l'esame di stato finale, e solo a quel punto potrete essere iscritti ufficialmente all'albo professionale di categoria della vostra regione. Una volta diventati psicologi, potrete intraprendere uno dei numerosi sbocchi lavorativi che la vostra nuova posizione vi concede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo infantile

Lavoro e Carriera

5 errori da non commettere se sei uno psicologo

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di psicologia del lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in psicologia

Lavoro e Carriera

Come avviare uno studio di psicologo

Lavoro e Carriera

Come diventare criminologo

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante