Come diventare promotore finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella del promotore finanziario rappresenta una professione che sul mercato del lavoro ha sempre una grande richiesta di nuovi lavoratori. Tale professionista deve generalmente compiere un'attività lavorativa fondata soprattutto nella vendita di prodotti assicurativi agli interessati. Nel presente tutorial vediamo quindi come diventare promotore finanziario, un mestiere che viene gestito solitamente da reti. A tal proposito, è innanzitutto necessario sapere che bisogna richiedere l'abilitazione professionale. Spieghiamo immediatamente come procedere quando si desidera entrare in questo settore lavorativo.

27

Occorrente

  • Diploma di scuola media superiore
  • Eventuali pregresse esperienze nello stesso mestiere o in settori piuttosto simili
  • Esame presso la CONSOB
  • Iscrizione all'Albo Unico Nazionale (AUN)
37

Studiare economia e finanza, anche senza iscriversi all'Università

Per diventare un bravo promotore finanziario, l'aspetto iniziale da conoscere assolutamente è che questa meravigliosa professione viene regolamentata dalla normativa di attuazione sull'intermediazione assicurativa e finanziaria (anche comunitaria). I prodotti assicurativi ricadranno solitamente nella vendita dei servizi di investimento e degli strumenti finanziari. Questo può avvenire in nome e per conto di uno specifico istituto bancario, una certa società di gestione del risparmio o un altro intermediario finanziario. In ogni caso, l'acquisto dovrà farsi esclusivamente fuori dalle rispettive sedi lavorative. Per questo motivo, un consiglio fondamentale è sicuramente quello di approfondire le materie di economia e finanza. Non bisogna comunque possedere obbligatoriamente una laurea triennale o specialistica. Per avere le conoscenze necessarie a lavorare in questo settore, basta anche un diploma di scuola media superiore.

47

Sostenere l'esame specifico e domandare l'iscrizione all'AUN

Dopo il conseguimento di un diploma relativo alle materie economiche e finanziarie, è necessario seguire un determinato percorso. Per intraprendere la carriera di promotore finanziario, bisogna però avere una buona propensione al commercio ed ai rapporti interpersonali. Il passaggio iniziale dell'iter da compiere è quello di iscriversi all'apposito Albo Unico Nazionale (AUN), dopo il superamento dell'esame tenuto presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). Si ha già esperienza come agente di commercio o in professioni simili? È possibile richiedere direttamente la registrazione all'AUN.

Continua la lettura
57

Chiedere lavoro agli istituti bancari o rispondere alle offerte di lavoro

Qualora se ne abbia l'opportunità, è meglio proporsi spontaneamente negli istituti bancari alla ricerca di un promotore finanziario. In alternativa, è possibile consultare le normali offerte di lavoro riguardanti la seguente figura professionale. Per ottenere qualsiasi informazione sui promotori finanziari (incluso l'esame specifico alla CONSOB), si può consultare direttamente l'indirizzo web http://www.sarannopromotori.it/. Qui vengono illustrati tutti gli elementi fondamentali da conoscere veramente a fondo, in modo da poter svolgere questa attività lavorativa. Ecco dunque come diventare promotore finanziario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare bene le materie economiche e di finanza.
  • Non limitarsi alle offerte di lavoro classiche, ma candidarsi spontaneamente presso gli istituti bancari.
  • Sviluppare una buona propensione al commercio ed ai rapporto interpersonali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un promotore di eventi

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario d'impresa

Lavoro e Carriera

Come diventare un abile consulente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario