Come diventare promotore editoriale

Tramite: O2O 25/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diventare promotore editoriale è un lavoro arduo ma gratificante; infatti, basta chiedere a chi è già affermato nel settore per capire quali sono le prospettive in merito ad una carriera che può regalare molte soddisfazioni e cospicui guadagni. Diventare un promotore editoriale non è difficile, in quanto basta impegnarsi a fondo anche con molti sacrifici e bussare alle porte giuste. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come crearti una nuova attività lavorativa di successo.

26

Occorrente

  • Aprire un blog
36

Creare un business plan personalizzato

Se dunque hai deciso di intraprendere la carriera di promotore editoriale crea un business plan personalizzato, calcolando anche la parte economica da investire per pubblicizzare la tua attività. Pianificare ciò, significa stabilire quante ore al giorno vuoi dedicare al lavoro che intendi intraprendere, stampare biglietti da vista da distribuire nelle librerie o con il volantinaggio e sfruttando in questo caso il "passaparola". Inoltre decidi quanto valgono i tuoi servizi, e magari inizia a fare delle ricerche sul web di case editrici che hanno aperte delle posizioni per aspiranti promoter.

46

Lavorare part-time nelle librerie

Per ottimizzare il risultato ed acquisire la giusta esperienza nel settore editoriale, trova il modo di lavorare anche part-time in una libreria in modo da farti conoscere al pubblico, consigliando magari dei testi che hai effettivamente letto. Se tuttavia preferisci percorrere una strada più rapida puoi aprire un blog in cui recensisci i libri in uscita nel mese, in modo che le case editrici che li hanno stampati e proposti sul mercato, possano prendere in considerazione le tue capacità di divulgare un testo e soprattutto di saperlo vendere bene. Un forum annesso al suddetto blog può rivelarsi utile per aprire delle discussioni su qualche autore o casa editrice, e magari ricevere da questi ultimi un invito ufficiale a partecipare a degli stage per promoter. Una volta che avrai trovato i canali giusti per dimostrare le tue abilità di promotore nel settore editoriale, proponiti come agente non prima di aver ottemperato all'apertura di una partita IVA che ti ritornerà utile per ricevere i compensi di lavoratore occasionale e senza incorrere in difetti di forma con il fisco.

Continua la lettura
56

Raccogliere gli ordini nelle diverse librerie

Con tutte le carte in regola e con la giusta esperienza cerca di raccogliere gli ordini nelle diverse librerie con una forma di tentata vendita, in modo che possa poi stilare un rendiconto da presentare alla casa editrice con cui hai i contatti ed indicargli i potenziali acquirenti di un certo lotto di libri. A margine va sottolineato che una volta intrecciati dei rapporti con una determinata casa editrice ed intendi promuovere i suoi libri prendendoli in conto vendita, cerca di non caricarne troppi per evitare di effettuare una resa (libri non venduti) superiore a quella dei testi che invece sei riuscito a piazzare nelle varie librerie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame da promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare lettore professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare un grafico pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Diventare influencer: 5 mosse

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale