Come diventare Promoter In-Store

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quello del promoter è un mestiere che si occupa dell'organizzazione, della gestione e del coordinamento di speciali eventi promozionali. Con il passare degli anni questa professione è diventata, a poco a poco, sempre più settoriale e specialistica, fino a categorizzarsi in nuovi ranghi o settori in cui è possibile allestire eventi allo scopo di pubblicizzare specifici prodotti. Uno di questi settori è l'in-store, ovvero quello che si occupa della promozione di prodotti (dagli alimentari agli elettrodomestici) direttamente sul punto vendita, che in genere è una grande realtà commerciale (supermercato, centro commerciale, megastore, ecc..). Vediamo insieme come si può diventare un promoter in-store.

25

In questo mestiere, inutile negarlo, sono particolarmente avvantaggiate le donne, specie quelle giovani. Quella dei promoter è, infatti, una realtà molto al femminile: sono sempre più numerose le agenzie alla ricerca di ragazze, spesso studentesse universitarie che vogliano arrotondare i loro guadagni per mantenersi durante gli studi, così come anche signore e madri alla ricerca di lavori temporanei e che sappiano essere comunicative, gradevoli e spigliate. Contrariamente a quanto si possa pensare, non sono necessarie particolari caratteristiche fisiche ed estetiche, di altezza o bellezza. L'importante è avere un aspetto piacevole ed ordinato, e soprattutto una buona parlantina ed una capacità di comunicare e mantenere una viva conversazione con gli utenti, potenziali acquirenti. Le promoter vengono collocate su piccole postazioni, si occupano di dare maggiori informazioni riguardo ad un prodotto, ne illustrano tutti gli aspetti positivi e magari regalano dei gadget o dei buoni sconto allo scopo di aumentare le vendite.

35

Tutte le promoter, che siano alla prima esperienza o meno, prima di iniziare l'attività devono seguire un breafing che renda loro molto chiaro il prodotto che poi andranno a promuovere. I briefing in genere vengono seguiti presso le agenzie di reclutamento dove ci si incontra con altre promoter alle quali sono stati affidati incarichi in altre provincie o regioni e dove ci saranno i responsabili del prodotto che ne illustreranno tutte le caratteristiche. In alcuni casi però è possibile seguire i Breafing anche on-line o in videoconferenza. Insomma, si tratta di incontri di chiarificazione, come dei piccoli corsi di formazione, così che le promoter possano conoscere molto bene le caratteristiche di ciò che dovranno vendere, per non farsi trovare impreparate!

Continua la lettura
45

Sono tantissime le agenzie in tutta Italia che offrono questo tipo di lavoro, è un mestiere in via di sviluppo soprattutto in seguito alla crescita delle grandi realtà commerciali, ed allo scopo di fornire sempre più servizi ai clienti che talvolta non si dimostrano soddisfatti dal personale (a volte in numero inferiore se non addirittura nullo) dipendente di queste catene. La promoter non sarà una diretta lavoratrice dipendente della catena commerciale, bensì verrà assunta dall' agenzia che è esterna e solo per periodo promozionali, a volte molto brevi: da una settimana a due mesi, allo scadere di un contratto ci sarà comunque la possibilità di averne un altro, per un nuovo evento promozionale!

55

Nella ricerca di questo tipo di lavoro non bisogna mai limitarsi alla singola agenzia della propria regione: moltissime agenzie lavorano in tutte le regioni d'Italia, dunque è possibile richiedere un contratto anche per un evento di un'altra città. Sicuramente, per seguire il breafing, le spese per gli spostamenti saranno tutte rimborsate. Per trovare un offerta di lavoro di promotion in-store basta consultare online qualsiasi motore di ricerca lavoro oppure cercare le varie agenzie fisiche di promozioni sul territorio italiano. Ovviamente come tutti i lavori che si trovano on-line... Attenzione alle frodi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Promoter Turistico

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare un promotore di eventi

Lavoro e Carriera

Come diventare hostess congressuale

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica