Come diventare project manager
Introduzione
Il Project Manager è una professione che ha il compito di visionare l'insieme di un intero progetto. Esso, deve essere in grado di gestire uno o più team contemporaneamente con competenze diverse, coordinare il loro lavoro e garantirne il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In altri termini, questa figura, deve definire gli obiettivi del progetto, coordinare il team, valutare e prevenire i rischi. Dopo avere fatto questa doverosa premessa, in questa breve guida vediamo insieme come diventare un Project Manager. Come sappiamo il project manager è un ruolo molto importante all'interno di qualsiasi azienda. Infatti, il project manager è un dirigente responsabile per quanto riguarda tutta l'organizzazione all'interno di un'azienda. In poche parole possiamo dire che è questa figura che tende a gestire un'azienda e se qualcosa va male, è lui ad essere il primo responsabile. Vediamo di seguito come diventare project manager.
La crescita
La figura professionale che ci apprestiamo a valutare in questa guida, ha la facoltà di potere operare in tutti i settori che prevedano un progetto di sviluppo. Esso può essere un dipendente diretto di un'azienda o un consulente. Le prospettive di crescita in tale mestiere, sono notevoli e garantiscono la gestione di progetti sempre più complessi. Per intraprendere questa carriera è consigliabile iniziare da una posizione di assistente al fine di apprendere le tecniche con cui si strutturano i progetti. I guadagni che derivano da questa attività sono abbastanza soddisfacenti, poiché con la giusta esperienza e le doti adeguate, si può arrivare a ricoprire un ruolo manageriale. Ovviamente diventare project manager ce ne vuole, nel senso che non si entra all'interno di un'azienda già con questo ruolo ma bensì si guadagna o meglio si acquisisce con il passare degli anni e con l'assunzione dell'esperienza per quanto riguarda il settore. Infatti, la maggior parte se non tutti dei project manager hanno un'età maggiore rispetto agli addetti all'interno di un'azienda proprio perché hanno un bagaglio culturale molto più ampio rispetto ad un singolo operaio in modo da assumersi tutta la responsabilità è gestire un'intera azienda.
Gli obiettivi
Un brevi Project Manager, deve prestare maggiore attenzione alla gestione del tempo al fine di raggiungere gli obiettivi fissati nel tempo stabilito. È inoltre importante sottolineare che in un progetto vengono coinvolte più figure professionali, pertanto chi si appresta a svolgere questa professione, deve saperle coordinare nel modo più appropriato. Una grande elasticità viene richiesta a questo professionista, sia nell'organizzazione di ogni singolo lavoro che a livello di mercato. Le tipologie di progetto infatti sono innumerevoli e con il passare del tempo, il mercato può subire cambiamenti. Ogni progetto è di per sé unico e quindi il valore aggiunto del Project Manager è quello di gestire questa unicità. Ovviamente quando si assume questo ruolo la cosa principale se non quella fondamentale è porsi degli obiettivi o meglio fissare degli obiettivi all'azienda e riuscire in tutti i modi a centrarli per non entrare nel fallimento del lavoro svolto. Questa cosa è molto importante soprattutto per spronare gli operai dell'azienda a fare un lavoro molto intenso proprio per riuscire a centrare gli obiettivi finali. Questi obiettivi possono essere giornalieri, settimanali, mensili o addirittura annuali.
Le competenze multidisciplinari
Infine, ma non in termini di importanza, la figura del Project Manager deve possedere delle competenze multidisciplinari. Deve infatti avere ottime conoscenze sia campo tecnico, in quello organizzativo, e non per ultimo in quello economico-finanziario. Il titolo di studio richiesto per esercitare, è una laurea in architettura o in ingegneria, oppure in economia e commercio o ancora in giurisprudenza. Nel caso in cui il Project Manager si trova a dover sviluppare un progetto in un settore di cui non ha conoscenze approfondite, deve avere delle ottime capacità organizzative per saper sfruttare al meglio il team. Come abbiamo detto all'interno dell'introduzione il project manager è un ruolo che tende a gestire l'intera azienda e proprio per questo grazie anche al suo bagaglio culturale deve saper svolgere la maggior parte dei ruoli all'interno della struttura se non tutti. Infatti, il project manager oltre a svolgere il proprio compito tende anche a svolgere i compiti degli altri operai quindi possiamo dire che questo lavoro è bello ma nello stesso tempo molto faticoso.
Il grado di cultura
Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa guida, divenire un Project Manager non è un impresa molto semplice ed alla portata di tutti, ma necessità sicuramente di un buon grado di cultura generale e di un costante impegno nel lavoro. Per intraprendere questa professione bisogna pertanto munirsi di una buona dose di impegno e grande volontà. Oltre ala volontà essere assunti o anche passare da un operaio a project manager è una grandissima soddisfazione ma l'importante è che una volta entrati in questo nuovo ruolo dobbiamo fare di tutto per far vedere che siamo in grado di svolgere tutti i ruoli all'interno dell'azienda stessa.