Come diventare professore di psicologia del lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si parla di psicologia del lavoro, si vuole intendere quella scienza che si occupa di analizzare come le persone interagiscono tra loro nei vari ambienti lavorativi, tenendo anche conto delle mansioni che dovranno svolgere e delle regole cui si dovranno attenere. Tale scienza quindi, riporta i modelli teorici della psicologia al contesto lavorativo. Se si è appassionati di psicologia del lavoro, si può pensare di diventare professore di questa disciplina, dopo averla studiata a fondo per carpirne tutte le teorie. Perciò questo articolo su come diventare professore di psicologia del lavoro può essere molto utile a chi intende seguire tale percorso.

24

Il percorso di studi più idoneo per poter diventare professori di psicologia del lavoro, comincia al liceo, poiché ci sono scuole in cui si studia psicologia. Tuttavia anche provenendo da altre scuole superiori, è possibile proseguire gli studi in questo settore. Dopo il diploma di maturità infatti, basterà continuare il percorso di apprendimento all'università.

34

Ci si dovrà infatti iscrivere alla facoltà di psicologia dove, dopo aver conseguito la laurea triennale, si potrà scegliere alla magistrale un indirizzo in psicologia del lavoro. Se l'università più vicina alla propria residenza non prevede corsi di questo genere, bisognerà considerare la possibilità di trasferirsi e studiare in un'altra facoltà che prevede il piano di studi più indicato per le proprie esigenze. Il corso di laurea magistrale ha la durata di due anni accademici, in cui si dovranno superare una serie di esami che permetteranno di acquisire le competenze necessarie per diventare degli psicologi del lavoro.

Continua la lettura
44

Dopo aver concluso il percorso di laurea, si potrà proseguire con un dottorato di ricerca in psicologia del lavoro. Alla base dell'ideale piramide delle carriere universitarie ci sono i ricercatori. Diventando ricercatori universitari a seguito di un concorso bandito dalle singole facoltà universitarie, si potrà iniziare la carriera e dopo una serie di concorsi, si riuscirà finalmente a diventare professori. Dunque, seguendo i semplici passaggi riportati in questa guida si potrà individuare e quindi pianificare in maniera ottimale, il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze. Il percorso da seguire è dunque abbastanza lungo e complicato, ma con un po' di pazienza e sacrificio si riuscirà a realizzare il proprio sogno di diventare professore di psicologia del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo dello sport

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo penitenziario

Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Lavoro e Carriera

5 errori da non commettere se sei uno psicologo

Lavoro e Carriera

Come diventare filosofo

Lavoro e Carriera

Come diventare grafologo

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo infantile