Come diventare professore di lettere

Tramite: O2O 28/04/2018
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come diventare professore di lettere? In questi tempi insegnare è davvero difficile, non solo per il carico di lavoro. Problemi educativi e di disciplina sono infatti all'ordine del giorno. Ciò significa che non solo occorre essere preparati a livello culturale e professionale. In base al titolo di studio e alle abilitazioni, sarà possibile accedere alle varie graduatorie di istituto. La tanto agognata cattedra è quasi un obiettivo irrealizzabile, ma non impossibile. Tuttavia, se questo è il lavoro che sognate, in questa guida vedremo come diventare professore di lettere.

26

Il percorso di studi

Come diventare professore di lettere? Innanzi tutto, occorre un diploma di maturità. Qualsiasi indirizzo va bene, purché dia accesso alla carriera universitaria. Controllate dunque bene che l'Istituto superiore sia idoneo. Tuttavia, esiste anche la possibilità di frequentare post diploma un anno integrativo che darà la possibilità di iscriversi al corso di Laurea. Ovviamente è preferibile optare per il Liceo Classico, in grado di offrire una ottimale preparazione in lettere e storia. Successivamente, ci si dovrà iscrivere all'Università, indirizzo Lettere e Filosofia. Il corso di studi è composto da un percorso triennale e poi da un biennio magistrale. In genere non è richiesto un test di ingresso. Qualora invece l'Università scelta lo preveda, occorrerà prepararsi a dovere. In libreria esistono manuali appositi con test e quiz che vi aiuteranno a capire quali domande verranno fatte nei test per l'iscrizione alle Università con corsi a numero chiuso.

36

L'abilitazione

Una volta intrapreso il percorso di Laurea Magistrale in Lettere i Filosofia, è indispensabile accertarsi che dia la qualifica per poter insegnare. In caso contrario, ci si informerà per dei corsi specifici post lauream. Terminato l'iter universitario e con l'abilitazione all'insegnamento, si potrà iniziare a cercare occupazione come insegnante di lettere. Tenete d'occhio i vari concorsi regionali, sia per insegnare come supplente che per la cattedra a tempo indeterminato. Nel frattempo, inseritevi nelle graduatorie regionali di Istituto in qualità di supplenti. Vi farete le ossa e inizierete a lavorare sul campo, capendo così come muovervi. È consigliabile provare ad inserirsi in ogni Istituto di ordine e grado. In questo modo le possibilità di lavorare aumenteranno. Ovviamente è possibile anche cercare occupazione come insegnante di sostegno o come consulente esterno. Tutto sta alle vostre ambizioni e anche alla fortuna di trovare u posto di lavoro.

Continua la lettura
46

Come diventare docenti nella scuola italiana

Come diventare professore di lettere nella scuola italiana? Ricordate che occorre il conseguimento di vari titoli. In primis, è indispensabile il titolo di accesso all?insegnamento. Fatto questo, assicuratevi di avere l?abilitazione all?insegnamento. Con il primo titolo senza abilitazione, potrete comunque inserirvi nelle graduatorie di terza fascia dei vari Circoli di Istituto. Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito ufficiale dedicato alla scuola e all'insegnamento. Inoltre, esistono gruppi di sostegno e di scambio di informazioni per tutti coloro che desiderano diventare professori di lettere. Con questi presupposti, potrete insegnare esclusivamente come supplenti e a tempo determinato. Il percorso è difficile e lungo, ma con determinazione e pazienza sarà possibile diventare insegnanti di lettere, come abbiamo visto.

56

Come ottenere il posto a tempo indeterminato

Ricordiamo che le graduatorie sono triennali e vengono pubblicate in seguito all'emanazione del decreto apposito. Invece, il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento permette di accedere alle graduatorie provinciali. Inoltre, consente di inserirsi nelle varie graduatorie emanate dai bandi pubblici. In questo caso, avrete la possibilità di insegnare lettere a tempo indeterminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di filosofia

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica