tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo appassionati di economia e ci interessa frequentare questa facoltà, sappiamo che uno dei potenziali sbocchi lavorativi potrà essere quello dell'insegnamento. Con il titolo di professore in economia potremmo svolgere in ruolo di insegnante sia ad un livello di scuola superiore sia nel settore accademico. In questo caso vediamo come diventare professore di economia e gestione delle imprese, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Laurea in Economia
  • Dottorato
37

Per poter diventare un docente universitario in qualsiasi materia dovremmo dapprima conseguire il titolo accademico. Il primo passo, quindi, consisterà nell'iscriversi all'università. In questo caso specifico bisognerà iscriversi alla facoltà di economia, per questi corsi di laurea non sarà necessario superare una prova di ingresso, per cui potremmo immatricolarci senza alcuna difficoltà. I corsi di laurea prevedono tre anni di studio per conseguire un titolo triennale a cui, nella maggior parte dei casi, fa seguito un ulteriore corso di laurea specialistica di durata biennale.

47

Al termine della laurea triennale e, ovviamente, anche alla fine del percorso di studi specialistico bisognerà concludere con la tesi di laurea. È consigliabile cercare di selezionare un tema relativo alla materia verso la quale si è dimostrata maggiore passione e che potrebbe essere, quindi, quella che si desidera insegnare anche in futuro, come appunto economia e gestione delle imprese.

Continua la lettura
57

Dopo il completamento della laurea e avendo conseguito il titolo di Dottore in Economia, per poter diventare un professore universitario dovremmo inevitabilmente partecipare ad un concorso di dottorato: per tre anni potremmo così proseguire gli studi, avvicinandoci sempre di più alla materia oggetto del proprio interesse; si potrà anche fare pratica da vicino dell'insegnamento affiancando qualche professore universitario e iniziando a sostenere anche delle lezioni nella materia specifica di economia e gestione delle imprese. Dopo aver completato tutto questo lungo percorso potremmo coronare il proprio sogno di diventare professore universitario in economia e gestione delle imprese, attendendo che si liberi qualche posto di docenza per salire finalmente in cattedra. In alternativa, potremmo sempre continuare con l'ambito della ricerca oppure tentare di insegnare anche in altri istituti scolastici, come quelli superiori in cui insegnare materie dell'ambito economico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informiamoci bene su come partecipare poi ai concorsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente universitario

Lavoro e Carriera

Come avere una carriera nella finanza

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di filosofia

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro nella Repubblica di San Marino