Come diventare professore di chimica

Tramite: O2O 24/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa breve guida vi insegnerò come intraprendere una carriera affascinante e spesso ricca di soddisfazioni. In parole povere vi spiegherò come diventare professore di chimica. Il percorso, è bene chiarirlo dall'inizio, almeno alla luce della normativa scolastica attuale, risulta piuttosto lungo e laborioso, però non per questo deve essere visto come un'impresa impossibile.

26

Occorrente

  • libri, studio, impegno, laurea
36

Innanzitutto è necessario puntualizzare che esistono tante tipologie di professore di chimica, ognuna delle quali ha un suo percorso specifico. Queste diverse tipologie professionali sono inquadrate in altrettanto differenti classi di insegnamento. Ogni classe di insegnamento è caratterizzata da un codice alfanumerico. La lista delle viarie classi di insegnamento attinenti la chimica può essere consultata sul sito del Ministero dell'Educazione. La classe di insegnamento che offre le migliori opportunità è sicuramente la A060 (attualmente denominata A050), che permette l'insegnamento non solo della chimica, ma anche della biologia e scienze della terra. Risulta evidente, quindi, che con questa classe di insegnamento esistono ottime possibilità lavorative, in quanto tali materie costituiscono lo zoccolo duro del curriculum formativo di numerosissime tipologie di scuola secondaria di secondo grado (le ex scuole superiori).

46

Alla classe di insegnamento A050 si può accedere mediante vari titoli di studio, quali la laurea specialistica (o vecchio ordinamento) in Scienze Geologiche oppure Scienze Biologiche. Anche in questo caso il sito del Miur offre tutte le informazioni necessarie a questo proposito. Una volta completato il ciclo di studi, almeno fino alla precedente normativa, era possibile iscriversi direttamente in III fascia, nella cosiddetta graduatoria d'istituto e avere così accesso a supplenze più o meno brevi di chimica. Le graduatorie di istituto venivano aggiornate ogni tre anni, però, al momento, sono in via di studio altre soluzioni. Per poter contare su una carriera da insegnante di chimica più solida della semplice iscrizione in terza fascia è necessario intraprendere la via dell'abilitazione all'insegnamento.

Continua la lettura
56

Il percorso di abilitazione, indicato con la sigla TFA, viene in genere organizzato mediante apposito bando di concorso. Tale bando, avente in genere una cadenza annuale, consta di una serie di prove selettive (preselezione, prova scritta e prova orale). Per la partecipazione è richiesta la laurea specialistica o del vecchio ordinamento. I posti a disposizione sono definiti dalle varie università in base alle disponibilità regionali di insegnamento in quella determinata materia, nel nostro caso la chimica. Se si è fortunati e si riesce ad accedere al TFA ci sarà un percorso formativo della durata annuale, con una serie di esami e una tesi finale che permetterà successivamente l'iscrizione degli abilitati in II fascia. L'iscrizione in questa fascia permette di contare su supplenze di più lunga durata, spesso annuali. Per diventare professore di chimica di ruolo invece, il percorso risulta ancora più complesso, in quanto, oltre all'abilitazione, è necessario superare un concorso nazionale. Dopo molteplici anni di stagnazione è stato pubblicato un nuovo bando di concorso nel 2012 e un altro nel 2016.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di lettere

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione civica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di filosofia

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica