Come diventare production manager

Tramite: O2O 07/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i vari ruoli che il nuovo millennio ha proposto nel mercato del lavoro, una figura è diventata particolarmente importante e questa è quella del production manager. Diventare il coordinatore di produzione aziendale implica infatti diversi compiti e hanno tutti a che fare con ottime doti organizzative, il senso della competizione, una buona capacità di marketing, la propensione al problem solving e comunque tutto quello che ha a che fare con la gestione di imprese. Per diventare production manager occorrono alcune caratteristiche importanti, nei passi che seguono sono specificate quali.

26

Occorrente

  • Titolo di studio conseguito presso Facoltà Universitarie con indirizzo economico
  • Master specifico
  • Conoscenze di produzione e del mercato
  • Buone capacità organizzative e di problem solving
36

Questa posizione è richiesta da numerose ed importanti aziende che hanno la necessità di migliorare la produttività attraverso la pianificazione della produzione; quindi il profilo di cui sono alla ricerca è composto da una mente organizzativa, brillante e soprattutto, adatta a realizzare un programma di produzione. Questo non dev'essere fatto esclusivamente su basi intuitive bensì con l'affiancamento di strategie in base ai modelli organizzativi delle aziende. Una delle caratteristiche del production manager è anche quella dell'adattabilità.

46

Per ricoprire questa posizione particolare, occorre quindi possedere un titolo di studio non inferiore alla laurea, poiché è una mansione di responsabilità dove le scelte effettuate (in alcuni casi critiche) richiedono la massima attenzione. Le migliori facoltà presso le quali studiare e ottenere la qualifica adatta per il ruolo di production manager sono ingegneria oppure economia e commercio. All'interno stesso di questi corsi di studio, se presenti, occorre scegliere percorsi di materia specifici, come per esempio "Laurea in ingegneria gestionale" o "Economia aziendale", poiché entrambe le scelte sono indirizzate a fornire una preparazione molto specifica.

Continua la lettura
56

Oltre il conseguimento della laurea triennale e meglio ancora magistrale, per veder riconosciuta la posizione di production manager in modo qualitativamente alto, l'affiancamento di un Master potrebbe essere una scelta valida poiché, uniti alle esperienze lavorative in campo di problematiche della produzione, il master non solo completa il curriculum rendendolo sostanzioso, ma permette anche di passare avanti in un processo di selezione. Con la frequentazione di specifici corsi, infatti, si ha la possibilità di ottenere delle particolari competenze anche per migliorare la competitività e affinare il metodo d'azione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare manager di rete

Lavoro e Carriera

Come diventare un wine export manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager