Come diventare procacciatore d'affari

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una delle figure professionali maggiormente diffuse e richieste dalle società è certamente il procacciatore d'affari. Possedete delle ottime abilità nei rapporti interpersonali e nella vendita? Avete una grande predisposizione agli affari?
Allora, questa è sicuramente un'attività lavorativa che potrebbe interessarvi. Nei passaggi che troverete esplicati di seguito, quindi, vi parlerò di come diventare procacciatore d'affari. Leggete con estrema attenzione e auguri di buona fortuna!!!

28

Occorrente

  • Attitudine agli affari
  • Capacità di colloquio
  • Rapporti interpersonali
  • Contatti con le aziende
  • Conoscenza di tecniche commerciali
38

Potete esercitare il lavoro di procacciatore d'affari soltanto qualora non abbiate delle pendenze penali. Inoltre, l'iscrizione a ruoli oppure albi professionali non sarà assolutamente necessaria. Comunque, dovete aprirvi la partita IVA, presso un ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate. Inoltre, vi serve l'iscrizione come azienda individuale al "Registro delle Imprese", per cui recatevi nella Camera di Commercio del vostro luogo di residenza.
Potreste non aprire la partita IVA se il vostro è un compito occasionale e non raggiungete la contribuzione minima dell'INPS pari a 5000€. Sempre ai fini INPS, la figura del procacciatore d'affari si inquadra nella contribuzione previdenziale stabilita dalla gestione commercianti.

48

Dal punto di vista amministrativo, tale posizione IVA vi obbliga a rendicontare la vostra contabilità (semplificata od ordinaria). I redditi vengono tassati durante la presentazione del modello Unico stabilito per le aziende. I costi di gestione della vostra attività ordinaria (hotel, pasti, carburante, assicurazione RC Auto, vettura, ecc.) possono essere detratti nella misura prevista dalla normativa fiscale in vigore.
L'interruzione del mandato ricevuto dall'azienda rappresentata non è mai vincolante, poiché come procacciatore d'affari non dovrete compiere un periodo di preavviso. Difatti, il rapporto lavorativo non prevede nessuna indennità di scioglimento del contratto, come potrebbe essere il "T.F.R." per i contratti da lavoro dipendente.

Continua la lettura
58

Con riferimento agli studi, non ce ne sono di particolari. Infatti, la professionalità sta nella capacità di concludere affari, interloquire, presentare contratti e riuscirli a stipulare. Dunque, si può parlare di un'attività dove le qualità personali sono più essenziali delle conoscenze tecniche derivanti dalla formazione scolastica.
Potete svolgere il lavoro di procacciatori d'affari anche dopo la laurea, magari in "Economia", nelle discipline umanistiche o in quelle economico-commerciali. Queste facoltà universitarie costituiscono la formazione culturale della persona e farciscono l'appeal del ragionamento, della dialettica e della relazione sociale.

68

Relativamente alle domande di lavoro, presentate la vostra posizione in molte aziende certamente interessate alla vendita dei loro prodotti. Essi non devono essere necessariamente dei sofisticati impianti o delle attrezzature. Infatti, si potrebbe trattare anche di servizi o società del mondo "B2B" (energia, gas, telefonia, sorveglianza, ecc.).
L'offerta lavorativa è vasta e ve ne accorgerete da soli, consultando la sezione "Lavora con noi" dei maggiori colossi e anche delle aziende minori. Numerosi sono anche gli avvisi presenti sui diversi motori di ricerca lavoro, alla voce "marketing" o "sales".

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente segreto

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di cambio

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare trader bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare broker di assicurazione

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante