Come diventare prima ballerina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Diventare ballerina è il sogno di numerose bambine e ragazze che intraprendono prima gli studi e poi la carriera di danzatrice. La massima aspirazione, per ognuna di esse, è quella di essere una solista, avendo così tutte le attenzioni del pubblico per sè, un po' come la protagonista di una commedia teatrale che, invece di esprimersi a parole, lo fa con la danza. Per diventare prima ballerina, occorre sudare parecchio ed allenarsi svariate ore al giorno nelle migliori scuole ed accademie del settore, sotto l'occhio esperto di grandi e preparati maestri. Questo ruolo è un onore assoluto, riservato esclusivamente alle più brave a livello mondiale. È un riconoscimento a lunghi anni di duro lavoro e rinunce personali. In questa guida, forniremo alcuni consigli e suggerimenti utili su come realizzare il proprio sogno di diventare prima ballerina. Scopriamoli, allora, nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • determinazione
  • costanza
  • fisicità adeguata
  • doti artistiche
37

La carriera di ballerina è senza dubbio affascinante, ma presuppone dei grandissimi sacrifici, a cominciare dal fisico e dalla linea che si deve tenere. Una danzatrice deve evitare tutti gli stravizzi culinari, poiché il peso è essenziale per i volteggi e soprattutto per le caviglie sottili che non potrebbero mai supportare un peso elevato. Per questa ragione, il primo passo da compiere è osservare una dieta rigida, ma bilanciata, che rafforzi la muscolatura e non appesantisca neanche di un grammo il corpo che deve rimanere esile e fluido. È bene essere seguite da uno specialista del settore, per evitare delle carenze nutritive ed il sottopeso.

47

La muscolatura deve essere fluida ed elastica, per questo motivo occorre fare frequentemente stretching, in modo da poter allungare il più possibile tutti i muscoli. Praticarlo almeno due ore al giorno, un'ora la mattina ed una la sera, permette uno sviluppo notevole della muscolatura, allungandola e rendendola idonea per tutti i tipi di danza. Se si avrà costanza in questo allenamento e nella dieta, si sarà sicuramente notate nel corpo di ballo e si avranno più probabilità di raggiungere il ruolo tanto sognato.

Continua la lettura
57

Per diventare una ballerina affermata, è doveroso frequentare un'accademia di danza. Quelle migliori sono molto costose, ma sono in grado di aprire numerose strade lavorative inaspettate, visto che sono spesso in contatto con i migliori teatri. In questi luoghi si arriva ad allenarsi anche oltre le sei ore al giorno. Va pur detto che il solo lavoro non è sempre sufficiente. Sono necessarie, infatti, delle doti artistiche innate che vanno oltre la tecnica per spiccare sulle altre. Naturalmente, se si hanno costanza, determinazione, passione ed amore per la danza, le possibilità di esibirsi su di un grande ed importante palcoscenico cresceranno esponenzialmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentratevi nello studio e non perdete mai di vista il vostro scopo senza dimenticare mai che un rifiuto non va vissuto come un dramma ma come un incentivo a crescere e migliorarsi nella propria tecnica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza hip hop

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo