Come diventare prefetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se desiderate scoprire l'iter da seguire per diventare prefetto, vi consiglio di leggere con attenzione questa guida, perché vi fornirò importanti suggerimenti sull'argomento (compresi tutti gli aspetti pratici e legali di questa professione importante), tenendo conto che il prefetto può essere considerato il rappresentante del governo italiano, in ogni singola provincia, avendo come obiettivo principale il benessere e la sicurezza di tutti i cittadini. Vediamo di seguito come Diventare Prefetto.

26

In qualità di rappresentante del governo italiano, il prefetto persegue gli interessi dei cittadini (avendo cura di garantire la loro sicurezza), assicurandosi di conoscere le problematiche che si sviluppano nei vari territori, al fine di garantirne la tempestiva soluzione. Uno dei principali compiti del prefetto peraltro, è quello di far fronte alle problematiche attinenti all'immigrazione, all'arretratezza del popolo e al loro disagio sociale, cercando di intervenire con prontezza in caso di calamità naturale, anche allo scopo di ripristinare, nel più breve tempo possibile, l'ordine nel territorio.

36

La normativa legale attualmente vigente, prevede innanzitutto che un soggetto per diventare prefetto deve aver compiuto almeno 35 anni e deve aver conseguito un titolo accademico (laurea), in qualche disciplina attinente al settore giuridico (giurisprudenza), economico (economia aziendale), o sociale (ad esempio scienze sociali, scienze politiche). Il soggetto deve inoltre avere il pieno godimento dei diritti civili.

Continua la lettura
46

Concretamente per diventare prefetto, il laureato deve partecipare ad un apposito concorso. Superato il concorso statale, il soggetto può rivestire la carica di consigliere (nel senso che per diventare prefetto, è innanzitutto necessario che il candidato abbia rivestito per un certo periodo di tempo la carica di consigliere o viceprefetto).

56

Una volta divenuto consigliere, il soggetto è tenuto a frequentare dei corsi regolarmente tenuti a Roma; corsi che consentono al soggetto di acquisire la preparazione necessaria per svolgere adeguatamente i compiti tipici del prefetto. Al termine del biennio del corso frequentato, il soggetto può acquisire il titolo di viceprefetto aggiunto, con la possibilità di iniziare il lavoro d'ufficio tipico del settore (lavoro che dovrà essere compiuto per 9 anni e mezzo, prima di poter continuare nella carriera e sperare in un avanzamento). Se dopo 9 anni e mezzo il soggetto riceve un avanzamento di carriera acquisisce il titolo di viceprefetto.

66

A questo punto, la possibilità di diventare prefetto è totalmente lasciata alla volontà del ministero degli interni, che sulla base di un decreto del capo dello Stato, deciderà la nomina dei relativi prefetti. Come si nota dunque, diventare prefetto non è estremamente semplice; perché anche qualora il soggetto con impegno e dedizione riesca a divenire viceprefetto, non è scontato che vi sia un'ulteriore avanzamento della sua carriera, essendo quest'ultimo passaggio interamente lasciato alla discrezionalità del ministero (che valuterà la nomina e prenderà le sue scelte anche in base all'onestà mostrata dal viceprefetto nel corso della sua carriera).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda