Introduzione
Il lavoro nel settore delle pubbliche relazioni potrà essere una carriera particolarmente gratificante, che vi potrà portare anche tante ed infinite opportunità in qualsiasi settore lavorativo, come appunto dei locali pubblici come le discoteche. Il lavoro di PR ha veramente tanti vantaggi, in quanto lavorerà a stretto contatto con persone che sono sempre diverse proprio in occasione di particolari eventi, infatti, potrà essere piacevole specialmente per le persone giovani. Al tempo stesso, sembra che il mondo delle discoteche non abbia mai conosciuto una crisi, nel senso che tanti giovani non riescono a fare a meno del divertimento, e di un "sabato sera" scatenato. Allora vediamo in seguito in questo tutorial, come diventare PR nelle discoteche. Segui tutti i passi della guida!
Occorrente
- Impegno
- Vita mondana
- Social Network
- Molte conoscenze
PR chi è e cosa fa
Prima di tutto per cominciare una carriera come PR nelle discoteche, dovrete capire inizialmente la loro politica. Il PR è colui che è un addetto alle Pubbliche Relazioni che, attira e porta tante quante più possibili persone in un locale, mediante una lista. I requisiti per fare tale tipo di attività, generalmente sono avere tanta parlantina, la bella presenza e molta audacia. È fondamentale essere anche appassionati della vita notturna, in modo da rientrare nel target esatto del locale. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, in cosa consiste il lavoro del PR.
In cosa consiste il lavoro del PR
Come già accennato in precedenza, il lavoro del PR nelle discoteche consiste nel portare i clienti nel locale. Bene, però come si dovrà fare? Viene assegnata una lista al PR, dove il nome lo sceglie lui stesso. Egli dovrà soltanto spargere la voce degli eventi, feste, iniziative che invogliano ragazze e ragazzi a parteciparvi, aggiungendoli nella sua lista. Lo potrà fare tramite anche dei volantini, social network, annunci alla radio ed anche perfino fermando la gente per la strada, in fondo, quello che conta è il risultato. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, tecnica di marketing per il ruolo di PR.
Tecnica di marketing per il ruolo di PR
Un'altra tecnica di marketing è quella di realizzare un personaggio intorno al proprio ruolo di PR, cioè quello il bello di turno, simpatico, lo stravagante. Occorre far parlare di sé stesso per far in modo che i clienti si iscrivano alla propria lista, dal momento in cui la concorrenza è spietata. Spesso al PR vengono anche assegnati degli omaggi da regalare ai più scettici per convincerli ad entrare, oppure un'entrata omaggio riservata di solito alle ragazze (che quasi in automatico attireranno ragazzi paganti). Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, quanto guadagna la figura del PR.
Quanto guadagna la figura del PR
Per quanto concerne i suoi guadagni, in teoria il PR collabora con le discoteche non essendo un dipendente. Per tal motivo, il suo compenso sarà variabile. Certi locali offrono come base un rimborso spese di circa 100/200 euro. La parte che resta del compenso dipende da fattori diversi, che sono: il gestore del locale che potrà offrire guadagni a percentuale su ciascuna entrata oppure su una somma che generalmente va 1 a 3 euro per persona che porterà nel locale. Non sembrano tanti, però se si riesce a portare 100 persone a serata, si potrà guadagnare abbastanza anche lavorando 1/2 volte alla settimana.
Utilizzo del sito Subito.it per trovare lavoro come PR
Oggi giorno tramite internet non è facile trovare lavoro com PR, infatti il più delle volte bisogna rivolgersi direttamente ad una discoteca e vedere se cercano personale. Un canale dove però vengono pubblicate offerte di lavoro com PR è Subito. It. Basta che andate su il sito, la registrazione è semplicissima, una volta inseriti tutti i dati il gioco è fatto! Dove trovate scritto "cosa cerchi?" scrivete "PR", poi dove sta scritto "in quale categoria!", mettete "offerte di lavoro" e cliccate su cerca. Una volta uscita l'offerta di lavoro che vi interessa, cliccate sull'annuncio, andate su contatta e scrivete una breve presentazione di voi, e allegate il Curriculum Vitae. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.