Come diventare Postino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete bisogno di un lavoro che vi retribuisca in modo opportuno e che per cui si abbia la certezza di un posto fisso con grandi benefici, uno dei principali lavori che potrebbero fare al caso vostro potrebbe essere il postino. È importante sottolineare che la professione del postino non è semplicissima, visto che sarà necessario stare in giro anche col cattivo tempo, oltre al fatto che richiede un'ottima gestione del tempo e tanta pazienza. Un impiego alle poste italiane, risulta essere particolarmente richiesto ed apprezzato, anche se non sempre è semplice riuscire ad ottenerlo. Continuate, dunque, a leggere questa importante guida per comprendere in maniera estremamente facile e rapida come diventare postino.

24

Dove rivolgersi per diventare postino

L'ente che consente di diventare un postino in Italia è Poste Italiane, anche se ultimamente si sono diffuse anche il servizio di poste private e in tal modo anche le figure ad esso legate. Se desiderate lavorare presso Poste Italiane, allora non vi resta che aspettare che questa società indica una selezione per postini. Un periodo ottimale per le assunzioni potrebbe essere quello estivo, in cui le Poste Italiane, per sopperire alla mancanza di personale nel periodo di ferie, assume lavoratori per il periodo estivo.

34

Vantaggi dell'essere postino

È importante sottolineare che se si diventa dipendenti postali, si può godere di una serie di benefici quali delle ottime retribuzioni, ferie pagate, congedo per malattia e assicurazione sanitaria, Insomma si potrà usufruire di tutti i vantaggi inerenti al settore interessato. Allo stesso tempo, però, sarà importante avere un grande senso dell'orientamento, soprattutto per il primo periodo di apprendistato, in quanto in pochissimo tempo dovrete riuscire a consegnare tutta la posta, anche in quelle zone della città assegnata che non conoscerete, per cui cercate di memorizzare quanto prima e di avere un'ottima memoria, in caso contrario potrete aiutarvi con un navigatore o con un'apposita mappa.

Continua la lettura
44

Come candidarsi alle Poste Italiane

Per inviare la vostra candidatura, dovrete inviare il vostro curriculum online al seguente link. In particolare, sarà necessario compilare un form sul sito delle Poste Italiane, nella sezione Lavora con noi, a cui allegare il vostro Curriculum Vitae. Il sistema telematico di Poste Italiane consente di caricare i vostri dati una volta soltanto e poi, facendo riferimento al codice fiscale del candidato, sarà possibile aggiornare periodicamente, in base alle esigenze del candidato, i dati inseriti in passato.
Un altro modo di candidarsi alla posizione di postino è quello di inviare il proprio CV e spedirlo al seguente indirizzo:

Poste Italiane- Human Resources and Organization
Viale Europa 175
00144 Roma.
Una volta fatto ciò non vi resta che attendere ed incrociare le dita per ottenere una risposta positiva e una ipotetica assunzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci

Lavoro e Carriera

Come consegnare la posta

Lavoro e Carriera

Cosa fare se si viene licenziati

Richieste e Moduli

Come leggere un avviso Equitalia

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Finanza Personale

Come monitorare un pacco proveniente dalla Cina

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum