Come diventare portiere di calcio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il ruolo del portiere è spesso sottovalutato, quando invece rappresenta spesso la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Il portiere ha molte responsabilità: deve motivare i compagni, rappresentare l'ultima linea difensiva, interrompere le azioni pericolose ed avviare il gioco. Inoltre deve essere adeguatamente preparato sia fisicamente che mentalmente. Seguendo fino alla fine questa guida riceverai tutte le nozioni utili su come diventare un perfetto portiere di calcio.

28

Occorrente

  • passione
  • buona volontà!
38

Innanzitutto bisogna imparare tutte le regole del gioco. Su quest'argomento vi sono numerosi libri e trattati, acquistabili ovunque a un prezzo contenuto. Imparate le regole fondamentali, concentrati su tutte le regole che riguardano il portiere. Ogni calciatore deve conoscere e rispettare le regole che lo riguardano, che variano a seconda della posizione in campo. Conoscere tutte le norme che interessano il ruolo del portiere ti aiuteranno a diventare un buon giocatore e un miglior compagno di squadra.

48

Il secondo passo, è quello di conoscere l'attrezzatura del portiere. Per giocare sono necessarie le seguenti attrezzature: maglietta, scarpe con i tacchetti, parastinchi, calzettoni e gli immancabili guanti da portiere. La maglietta dev'essere diversa da quella dei compagni di squadra, questo perché l'arbitro deve poter riconoscere il giocatore che ricopre il ruolo del portiere. I guantoni, di spesso cuoio, sono necessari per proteggere le mani del portiere e garantirgli una migliore presa sulla palla. Le scarpe con i tacchetti garantiscono un migliore attrito sul campo di gioco, ma sono molto duri, e i colpi causati da essi possono provocare infortuni. Per proteggersi sono quindi obbligatori i parastinchi, da coprire per la loro interezza dai calzettoni.

Continua la lettura
58

Per diventare un buon portiere, devi allenare molto le tue capacità motorie. Allena quindi i muscoli delle gambe e delle braccia, e, con particolare attenzione, allena i riflessi. Con delle gambe pronte e reattive, insieme a delle braccia forti e sicure potrai effettuare parate in qualsiasi punto della porta. La condizione fisica è fondamentale in un portiere, quindi preparati a sudare!

68

L'ultimo consiglio che ti posso dare per diventare un bravo portiere, è di giocare. Anche conoscendo alla perfezione ogni regola del calcio ed avendo un ottimo fisico, non sarai mai in grado di poter essere considerato un buon portiere senza l'esperienza, l'elemento forse più importante di tutti, che contraddistingue i grandi campioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • un buon portiere sa che l'aggressività può spaventare gli attaccanti avversari e portarli all'errore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro FIGC di calcio

Lavoro e Carriera

Come costruire un campetto da calcio in erba sintetica

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare agente FIFA

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un procuratore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo