Come diventare pilota militare

Tramite: O2O 27/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quello di diventare un pilota è il sogno di tantissimi bambini, ma per diventarlo realmente è necessario seguire un percorso lungo e sacrificato. In Italia, il modo più efficace e veloce per diventare pilota dell'Aeronautica militare, è quello di frequentare l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, vicino a Napoli, all'interno della quale è possibile può accedere attraverso un concorso annuale indetto dal Ministero dell'Interno tramite il proprio sito istituzionale. In molti si saranno chiesti come poter raggiungere questo obbiettivo e quali sono i requisiti minimi richiesti per la candidatura. Diventare un pilota militare è tutt'altro che facile: occorrono infatti grandi qualità, sia fisiche, sia psichiche, autocontrollo e sangue freddo per gestire l'aereo in situazioni al limite e tanta determinazione per superare i momenti difficili. Vediamo allora, attraverso i passi della sseguente guida, come diventare un pilota militare.

27

Occorrente

  • Laurea in scienze aeronautiche
37

Le prove pre-selettive

Il bando per la candidatura viene emesso solitamente verso la fine di dicembre e le iscrizioni rimangono aperte sino alla fine di gennaio; una volta che si viene selezionati, è necessario presentarsi alle preselezioni che si svolgono a Guidonia, in provincia di Roma, dove 3000 candidati circa si contenderanno normalmente qualche centinaio di posti utili per poter accedere allo step successivo. È necessario, quindi, sostenere un test preselettivo che si compone di un centinaio di domande a risposta multipla, i cui argomenti riguardano la cultura generale e la logica. Una volta che viene superato questo test, si viene chiamati per un ulteriore accertamento delle condizioni psico fisiche e coloro che superano questa prova saranno chiamati alla successiva prova scritta di italiano.

47

Il tirocinio

Se verrà superato l?esame scritto, i candidati verranno chiamati a svolgere un tirocinio dalla durata di 10 giorni presso l?Accademia Aeronautica di Pozzuoli, che permetterà loro di conoscere un po' la vita militare e di assolvere a diverse prove fisiche. Una volta raggiunto il successo con questo tipo di prova, è necessario superarne altre due orali: una di matematica ed una di inglese. A questo punto, si sommeranno i punteggi e, se il risultato sarà quantomeno sufficiente, si verrà finalmente ammessi all'Accademia. Quando saranno concluse questa serie di prove, il candidato sarà pronto per entrare finalmente in Accademia e poter svolgere gli studi che lo porteranno a conseguire la laurea in Scienze Aeronautiche.

Continua la lettura
57

L'esercitazione

Al termine del tirocinio e del percorso di studi, alcuni allievi verranno mandati negli Stati Uniti d'America oppure presso il Sessantunesimo Stormo di Lecce: in entrambi i casi, inizierà una vera e propria full immersion che prevede tre fasi, dove nella seconda si inizierà a volare a bordo di un T-6 e alla fine di queste tre fasi si conseguirà il BPM. L'ultima fase è detta "conversione", durante la quale si fa molto uso del simulatore ed è qui che il pilota comincia a prendere seriamente confidenza con le tecniche di combattimento e di ricognizione, tipiche degli scenari di guerre che si vedono nei film; soltanto dopo questa prova l'allievo potrà finalmente essere dirottato e procedere così nella sua carriera militare di pilota.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di aerei

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica