Come diventare pilota di elicotteri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'elicottero rappresenta al giorno d'oggi luna delle categorie di aeromobili più diffusa, seconda solo all'aeroplano. Questo perché le possibilità di lavoro sono numerose e investono diversi ambiti, come quelli civile e militare. Inoltre l'impiego dell'elicottero è sempre più importante e diffuso in tutto il mondo, grazie alla versatilità del velivolo che permette voli anche in condizioni meteorologiche difficili e con visibilità scarsa. Specialmente in Paesi particolarmente montuosi, è importante avere un buon team di piloti nell'Aeronautica, dal momento che sono spesso necessari interventi e soccorsi. Essere un pilota di elicotteri è il sogno di moltissime persone, ma prima di cimentarsi in questo programma è bene sapere alcune cose. Eccovi una breve guida con le informazioni basilari per diventare un pilota di elicotteri, conseguendo una licenza aeronautica.

24

Requisiti

Diventare piloti di elicotteri non è un'impresa molto semplice, ma nemmeno impossibile. Innanzitutto è bene sapere quali sono i requisiti minimi da dover soddisfare. Questi sono i requisiti principali: avere un'età maggiore di 17 anni; avere un diploma di scuola media superiore o aver superato un test per valutare le competenze di base dell'aspirante pilota; conoscere discretamente la lingua inglese; avere una buona condotta; avere buone competenze sociali. In ultimo, naturalmente, bisognerà aver conseguito e ottenuto una licenza di volo.

34

Licenza di volo

Esistono differenti tipologie di licenza civile: pilota privato, pilota commerciale, pilota di linea.
Il brevetto di pilota civile di elicotteri viene rilasciato solo dalle scuole di volo riconosciute dall'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. La licenza di pilota privato consente il pilotaggio di elicotteri e il trasporto di passeggeri a scopo ricreativo o sportivo. Per conseguirla, sono necessari tra i 4 e i 6 mesi, 45 ore di pratica, 80 ore di teoria e il superamento di un esame finale. Per la licenza di pilota commerciale, che consente l'attività di pilota a livello professionale, sono necessari tra i 12 e io 18 mesi, 135 ore di pratica, 200 ore di teoria e il superamento di un esame finale. Infine, per ottenere la licenza di pilota di linea, dovrete innanzitutto aver già conseguito una delle due licenze aeronautiche precedenti, 6 mesi, 450 ore di teoria e 1000 ore di volo.

Continua la lettura
44

Prezzi

Un altro aspetto che è opportuno considerare è l'ingente costo dei corsi. Si consideri che le somme si aggirano intorno a un minimo di 20.000 euro per una licenza privata, mentre il prezzo raddoppia per la licenza commerciale. Queste cifre non devono però spaventare, con impegno e soprattutto con convinzione, si arriverà a raggiungere il proprio obiettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di aerei

Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo