Come diventare pilota di aerei

Di: M. T.
Tramite: O2O 12/04/2021
Difficoltà:difficile
19

Introduzione

Una delle attività lavorative più corrisposte economicamente, nonché fra quelle maggiormente affascinanti e interessanti, è certamente il pilota di aerei. Purtroppo, essa non è una professione accessibile a chiunque, in quanto i requisiti di selezione sono estremamente severi e, dopo averla cominciata effettivamente, necessita sia di perseveranza che di sacrificio. Nella presente dettagliata e particolare guida che verrà proposta nei passaggi susseguenti, quindi, vi spiegherò brevemente come bisogna riuscire a diventare un pilota di aeroplani: auguri di buona attenta lettura e fortuna! Ricordate che, qualsiasi velivolo decidiate di utilizzare, sarà necessario sottostare alle regole di volo internazionali dettate dall'organizzazione internazionale (ICAO), alla quale l'Italia ha aderito.

29

Occorrente

  • Certifico di idoneità psicofisica di II classe
  • Corsi di formazione
  • Brevetti
  • Licenza di Pilota Privato (LPP)
  • Licenza di Abilitazione al Volo Strumentale (IR)
  • Aeroclub
  • Collegamento ad Internet
  • Brevetto
  • Licenza di Pilota Commerciale (CPL)
  • Abilitazione su Velivolo di Linea
39

Tipo di pilota

Innanzitutto, un aspetto davvero importante che bisognerà assolutamente sapere è che il volo potrebbe essere commerciale oppure di tipo privato: quest'ultimo consentirà di volare da soli o con amici/parenti (sia localmente che verso ulteriori aeroporti) ed è estremamente adeguato per coloro che sono amatori e desiderano realizzare la loro passione, partecipando alle gare sportive con finalità non lucrative. Inoltre, seguendo la carriere dell'Aeronautica Militare, si può ambire anche a diventare un pilota di caccia e, massimo risultato possibile e credo desiderato da tutti gli aspiranti piloti, entrare a far parte della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), famosa in tutto il mondo per le sue grandi azioni di volo.

49

Licenza pilota privato

Per compiere le attività di volo privato, occorrerà iniziare con il conseguire la "Licenza di Pilota Privato" (LPP), la quale permetterà di andare in qualsiasi Paese straniero, con l'unico limite che il viaggio dovrà avvenire unicamente se se ci sono condizioni di buona visibilità e se si vola fuori dalle nuvole. Successivamente, sarà assolutamente necessario ottenere anche la cosiddetta "Licenza di Abilitazione al Volo Strumentale" (IR)!

Continua la lettura
59

Licenza di abilitazione al volo strumentale

Per iniziare il corso, sarà possibile rivolgersi all'Aeroclub della vostra Provincia. La ricerca non dovrebbe essere tanto complicata, ci si può comunque affidare ai sempre utili motori di ricerca online più famosi. All'atto dell'iscrizione, verrà richiesto di allegare un certificato di idoneità psicofisica di II classe (rilasciato dall'Istituto di Medicina Legale dell'AMI: consegnata tale documentazione, si potrà cominciare finalmente a prendere il brevetto, seguendo corsi di teoria e volo.

69

Licenza di pilota commerciale

Dopo il conseguimento del seguente brevetto, sarà possibile richiedere la cosiddetta "Licenza di Pilota Commerciale" (CPL): le regole comunitarie sono leggermente differenti e, comunque, bisognerà rivolgetevi sempre all'Aeroclub della vostra Provincia, la quale indicherà la società da loro consorziata che potrà essere d'ausilio nel riuscire ad ottenere questo secondo attestato obbligatorio. Questa licenza permette di poter pilotare in veste di pilota comandane (oppure di copilota) velivoli IFR anche dotati di due o più motori, e di effettuare rotte anche in stati esteri. Infatti, per avere tale licenza, è richiesta l'abilitazione alla fonda in lingua inglesemendiante superamento del TEA (Test English Aviation). Per superarlo, è necessario ottenere almeno il livello 4 su 6.

79

Certificazione MCC

La strada per diventare un pilota di aerei è ancora lunga, in quanto occorrerà ancora conquistare la certificazione MCC e ulteriori due brevetti, ovvero la "Licenza di Pilota di Linea" (ATPL) e la "Abilitazione su Velivolo di Linea". Questa specializzazione consente anche di specializzarsi nell'utilizzo di un determinato velivolo di linea (Type Rating). Comunque, per avere una panoramica completa (anche per i bandi di concorso, le normative e gli attestati), sarà possibile consultare il sito web ufficiale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).

89

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Con questa guida andremo a conoscere da vicino una delle professioni più affascinanti del panorama militare. Vedremo infatti in che modo si può diventare pilota di aerei caccia da guerra. Se avete una buona vista e volare vi entusiasma, leggete pure la...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Quello di diventare un pilota è il sogno di tantissimi bambini, ma per diventarlo realmente è necessario seguire un percorso lungo e sacrificato. In Italia, il modo più efficace e veloce per diventare pilota dell'Aeronautica militare, è quello di frequentare...
Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Il mondo automobilistico, si sa, o lo si odia o lo sia ama. E se lo si ama, fin da piccoli si sogna di pilotare una meravigliosa automobile da corsa. Ma il percorso da affrontare per realizzare questo desiderio, non è affatto semplice: richiede molto...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

L'elicottero rappresenta al giorno d'oggi luna delle categorie di aeromobili più diffusa, seconda solo all'aeroplano. Questo perché le possibilità di lavoro sono numerose e investono diversi ambiti, come quelli civile e militare. Inoltre l'impiego dell'elicottero...
Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Diventare generale dell'Aeronautica Militare è senza dubbio il sogno di ogni giovane che ama volare e combattere in volo seguendo la tradizione dei cavalieri dell'aria che vedono in Francesco Baracca e soprattutto in Manfred von Richthofen, il famoso...
Lavoro e Carriera

Come diventare collaudatore di auto

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di auto. Nello specifico, come avrete già potuto scoprire attraverso la lettura del titolo stesso di questa guida, ora andremo a darvi qualche consiglio su Come diventare collaudatore di auto.Se sei...
Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

L'addetto allo scalo viene definito anche come hostess di terra e il suo ruolo è quello di gestire l'accoglienza dei passeggeri che si dirigono all'interno dei svariati aeroporti presenti in Italia. Precisamente si tratta di una figura professionale che...
Lavoro e Carriera

Come diventare manutentore di aeromobili di linea

Per garantire la sicurezza dei voli di linea, spesso vi è una figura che svolge il suo lavoro in modo estremamente professionale ed efficiente. Nello specifico si tratta di quello di manutentore di aeromobili, che è senza dubbio molto affascinante, ma...