Introduzione
Una delle attività lavorative più corrisposte economicamente, nonché fra quelle maggiormente affascinanti e interessanti, è certamente il pilota di aerei. Purtroppo, essa non è una professione accessibile a chiunque, in quanto i requisiti di selezione sono estremamente severi e, dopo averla cominciata effettivamente, necessita sia di perseveranza che di sacrificio. Nella presente dettagliata e particolare guida che verrà proposta nei passaggi susseguenti, quindi, vi spiegherò brevemente come bisogna riuscire a diventare un pilota di aeroplani: auguri di buona attenta lettura e fortuna! Ricordate che, qualsiasi velivolo decidiate di utilizzare, sarà necessario sottostare alle regole di volo internazionali dettate dall'organizzazione internazionale (ICAO), alla quale l'Italia ha aderito.
Occorrente
- Certifico di idoneità psicofisica di II classe
- Corsi di formazione
- Brevetti
- Licenza di Pilota Privato (LPP)
- Licenza di Abilitazione al Volo Strumentale (IR)
- Aeroclub
- Collegamento ad Internet
- Brevetto
- Licenza di Pilota Commerciale (CPL)
- Abilitazione su Velivolo di Linea
Tipo di pilota
Innanzitutto, un aspetto davvero importante che bisognerà assolutamente sapere è che il volo potrebbe essere commerciale oppure di tipo privato: quest'ultimo consentirà di volare da soli o con amici/parenti (sia localmente che verso ulteriori aeroporti) ed è estremamente adeguato per coloro che sono amatori e desiderano realizzare la loro passione, partecipando alle gare sportive con finalità non lucrative. Inoltre, seguendo la carriere dell'Aeronautica Militare, si può ambire anche a diventare un pilota di caccia e, massimo risultato possibile e credo desiderato da tutti gli aspiranti piloti, entrare a far parte della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), famosa in tutto il mondo per le sue grandi azioni di volo.
Licenza pilota privato
Per compiere le attività di volo privato, occorrerà iniziare con il conseguire la "Licenza di Pilota Privato" (LPP), la quale permetterà di andare in qualsiasi Paese straniero, con l'unico limite che il viaggio dovrà avvenire unicamente se se ci sono condizioni di buona visibilità e se si vola fuori dalle nuvole. Successivamente, sarà assolutamente necessario ottenere anche la cosiddetta "Licenza di Abilitazione al Volo Strumentale" (IR)!
Licenza di abilitazione al volo strumentale
Per iniziare il corso, sarà possibile rivolgersi all'Aeroclub della vostra Provincia. La ricerca non dovrebbe essere tanto complicata, ci si può comunque affidare ai sempre utili motori di ricerca online più famosi. All'atto dell'iscrizione, verrà richiesto di allegare un certificato di idoneità psicofisica di II classe (rilasciato dall'Istituto di Medicina Legale dell'AMI: consegnata tale documentazione, si potrà cominciare finalmente a prendere il brevetto, seguendo corsi di teoria e volo.
Licenza di pilota commerciale
Dopo il conseguimento del seguente brevetto, sarà possibile richiedere la cosiddetta "Licenza di Pilota Commerciale" (CPL): le regole comunitarie sono leggermente differenti e, comunque, bisognerà rivolgetevi sempre all'Aeroclub della vostra Provincia, la quale indicherà la società da loro consorziata che potrà essere d'ausilio nel riuscire ad ottenere questo secondo attestato obbligatorio. Questa licenza permette di poter pilotare in veste di pilota comandane (oppure di copilota) velivoli IFR anche dotati di due o più motori, e di effettuare rotte anche in stati esteri. Infatti, per avere tale licenza, è richiesta l'abilitazione alla fonda in lingua inglesemendiante superamento del TEA (Test English Aviation). Per superarlo, è necessario ottenere almeno il livello 4 su 6.
Certificazione MCC
La strada per diventare un pilota di aerei è ancora lunga, in quanto occorrerà ancora conquistare la certificazione MCC e ulteriori due brevetti, ovvero la "Licenza di Pilota di Linea" (ATPL) e la "Abilitazione su Velivolo di Linea". Questa specializzazione consente anche di specializzarsi nell'utilizzo di un determinato velivolo di linea (Type Rating). Comunque, per avere una panoramica completa (anche per i bandi di concorso, le normative e gli attestati), sarà possibile consultare il sito web ufficiale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).