Come diventare pet therapist

Tramite: O2O 10/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pet therapy sta riscuotendo un grande successo negli ultimi anni, non soltanto tra i mezzi di comunicazione, ma anche tra le varie strutture socio-assistenziali che, con sempre maggiore frequenza, accolgono professionisti provenienti da questo settore. È stata infatti dimostrata l'efficacia scientifica di queste terapie, alle quali molti pazienti possono affidarsi per migliorare le loro condizioni generali di salute psico-fisica. Ciò, d'altro canto, ha anche comportato la creazione di nuove possibilità lavorative per tutti coloro che vogliono abbinare l'amore per gli animali con l'impegno nel sociale. In questa guida vogliamo illustrarvi come diventare pet therapist.

27

Occorrente

  • Attestato di frequenza
  • Autorizzazione ente sanitario
37

Frequentare un corso di formazione

In passato, poteva di frequente accadere che tutti coloro che si avvicinavano al campo della pet therapy, fossero già dei professionisti operanti nell'ambito del sociale. Ma, da qualche tempo a questa parte, avviene che sono sempre più numerosi i padroni di animali che desiderano frequentare degli specifici corsi per diventare degli ottimi e professionali pet therapist. Vediamo dunque, nello specifico, come ci si può avvicinare a questa professione così significativa e apprezzabile e quali passi compiere per vedere coronato il proprio desiderio di essere solidali con le persone meno fortunate.

47

Superare le prove pratiche e teoriche

Innanzitutto va detto che per diventare pet therapist occorre per prima cosa frequentare degli specifici corsi di formazione. Nell'ambito di questi corsi (ai quali ogni proprietario di animale può iscriversi e che prevedono il superamento di specifiche prove di esame, sia di natura pratica che teorica) viene insegnato ogni aspetto da dover gestire durante le singole sedute con i pazienti, come l'introduzione dell'animale e la gestione del rapporto tra questo e il malato. Durante i corsi, inoltre, viene spiegato ai partecipanti il modo migliore per rispettare i parametri igienico-sanitari, le norme di prevenzione e le azioni vietate durante la terapia, perché potenzialmente pericolose sia per l'animale che per il paziente.

Continua la lettura
57

Conseguire l'attestato

Come detto, dunque, se si desidera diventare pet therapist, occorre iscriversi ad un corso di formazione organizzato su base regionale. Al termine del corso (di solito ha una durata di circa 3 mesi), l'ente erogatore rilascerà un attestato di frequenza, che sarà possibile presentare presso le singole strutture sanitarie e non, per avere la possibilità di iniziare a lavorare. Va detto che sono numerose le associazioni sull'intero territorio nazionale che organizzano tali corsi di formazione, tra le quali è opportuno ricordare le più attive e conosciute, come l'Associazione Italiana Pet Therapy, oppure la SIUA, ovvero la Scuola di Interazione Uomo e Animale, alle quali potreste rivolgervi con fiducia per intraprendere il vostro percorso di operatore di pet therapy.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda