Come diventare personale ATA nella scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il personale ATA designa una specifica categoria, ovvero quella degli addetti al settore amministrativo, tecnico e ausiliario. Le mansioni professionali in questione riguardano la pubblica amministrazione. I lavoratori ATA sono anche le figure professionali scolastiche come i bidelli o i direttori dei servizi generali e amministrativi.
Per rientrare in questa categoria di lavoratori, bisogna seguire un iter specifico. La breve guida che state per leggere contiene tutte le istruzioni su come diventare personale ATA nella scuola.

27

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • Passione per le mansioni scolastiche
37

Prendere parte al concorso

Per entrare a pieno titolo nella categoria del personale ATA nella scuola, dovrete prendere parte ad un concorso che viene indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il requisito minimo per partecipare è un diploma, che spesso riguarda il settore informatico, quello amministrativo oppure contabile. Per esercitare un compito diverso da quelli svolti all'interno della categoria, come l'insegnamento, bisogna essere in possesso di una laurea.
Quando si pubblica il bando, gli aspiranti dipendenti ATA nella scuola possono compilare un apposito modulo, in base a delle specifiche richieste.

47

Recarsi sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione

Se cercate informazioni sulle modalità di accesso al personale ATA nella scuola, potete recarvi nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione. In alternativa, avrete modo di richiedere delucidazioni presso l'ufficio per l'impiego di zona. Da potrete scaricare il modulo per il concorso e iniziare la compilazione. Successivamente, dovrete consegnarlo al Provveditorato agli Studi della vostra città (o al distretto Scolastico Provinciale).
Dopo circa 90 giorni dalla data di invio della domanda, figurerete in una graduatoria. Quest'ultima parte dalla terza fascia e man mano arriva fino alla prima. Ogni due anni si aggiorna e quindi potreste avere l'opportunità di scalare la lista. In questo modo, aumenteranno le probabilità di chiamata per entrare a far parte del personale ATA nelle scuole.

Continua la lettura
57

Graduatoria

La graduatoria per diventare personale ATA nella scuola è permanente. Il compito della sede dell'Ufficio Scolastico Provinciale è quello di conservarla. In questo modo, coloro che devono inserire per la prima volta le proprie credenziali, oossono farlo ogni due anni nel periodo estivo.
Coloro che occupano la posizione più alta in graduatoria, ricevono la chiamata per l'assunzione in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico. I vincitori del bando possono dunque ritrovarsi con l'abilitazione all'insegnamento diretto. In alternativa, si possono anche fare delle supplenze, che poi si traducono in punteggio cumulabile. Grazie a questo punteggio, si possono guadagnare diverse posizioni nella graduatoria biennale dell'ATA.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualunque dubbio, non esitate ad informarvi sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione o presso l'Ufficio per l'Impiego della vostra zona.
  • Raccogliete più punteggi possibile per salire in graduatoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per graduatoria di terza fascia del personale ATA

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario scolastico

Lavoro e Carriera

Come inserirsi nelle graduatorie d'istituto

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per il personale ATA

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come diventare bidello