Come diventare personal chef

Tramite: O2O 18/10/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quella dello chef è una delle mansioni più ambite ed apprezzate da tutti coloro che amano la buona cucina e le specialità culinarie, per cui potrebbe essere un lavoro molto gratificante a prescindere dalla retribuzione. Negli ultimi anni sono sempre di più le donne che sono impegnate nelle attività lavorative e non hanno abbastanza tempo per occuparsi della preparazione dei pasto. Per questo motivo, risulta essere sempre più crescente la necessità di avere alle dipendenze un personal chef, ovvero un cuoco personale, che ha il compito di preparare i pasti per la famiglia, per piccole feste in casa, pranzi aziendali o per eventi speciali come compleanni e anniversari. Vediamo allora come diventare personal chef.

25

Gli studi

Prima di tutto bisogna frequentare un Istituto Professionale Alberghiero per la ristorazione. Il ciclo di studi dura 5 anni: i primi 2 sono uguali per qualsiasi specializzazione, mentre dal terzo anno in poi è necessario scegliere l'indirizzo specifico, in questo caso quello di chef. Terminati gli studi, si ottiene un diploma che consente di proseguire attraverso due diverse strade. La prima è iscriversi all'Università effettuando un corso di laurea in Economia del Turismo della durata di due anni per lavorare direttamente negli alberghi o in altre importanti strutture ricettive. La seconda strada da seguire è quella di frequentare un corso presso un'Accademia della ristorazione, generalmente privata, dove si effettua un ciclo di studi della durata di sei mesi per lavorare privatamente.

35

Inserimento nel mondo del lavoro

Una volta terminati gli studi, o anche parallelamente, occorre inserirsi nell'ambiente lavorativo. Dovete cercare di inserirvi già in ristoranti di un certo livello, in modo da affiancarvi a dei cuochi esperti da cui carpire i segreti e fare esperienza. Lavorare in una semplice pizzeria, purtroppo, non è sufficiente, dovete porvi come obiettivo quello di entrare in un locale di classe e conoscere la gente giusta.

Continua la lettura
45

Autonomia

Ottenuta la facoltà di poter gestire da solo un intero settore culinario, il personal chef è ormai un professionista che può lavorare su commissione per l'organizzazione di feste o cene private. La sua capacità gli consente di scegliere e discutere con il committente il menù ed acquistare personalmente i prodotti da utilizzare per l'evento. Raggiunto l'accordo, il committente rilascia un acconto pari al 30% dell'importo stabilito ed il saldo viene dato alla fine del ricevimento.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla logistica

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente personale

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante