Come Diventare Perito Filatelico

Tramite: O2O 09/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Perito Filatelico è un professionista che mette a disposizione sia del privato, sia del commerciante, i propri servigi, la propria conoscenza e le proprie strumentazioni in cambio di un compenso. La sua mansione è quella di identificare e certificare la veridicità di un francobollo, tale compito però può essere realizzato anche da professionisti del settore che non siano dei periti. C'è da dire però che laddove occorre essere riconosciuta ufficialmente, si ha bisogno del Perito Filatelico. Esso è una professione che può essere l'obiettivo di molte persone e per poterlo diventare occorre avere tutte le giuste informazioni, quindi si dovrà continuare a leggere la guida qui di seguito e si capirà come fare a diventare Perito Filatelico.

25

Il primo passo che toccherà fare sarà quello di partecipare al corso che viene proposto dalla scuola di Milano l'UNITRE, previa iscrizione si potrà diventare un esperto in Filatelia, i corsi e gli orari dei laboratori avranno la giusta flessibilità. Per contattare l'istituto si potrà agire mediante il sito web, va detto che tale figura è una buona occasione professionale per molti giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Ovviamente tale lavoro non riguarda solo i francobolli ma anche le cartoline postali e le buste affrancate, giusto per fare un esempio. Può rilasciare i certificati di autenticità per ciò che esaminerà mediante il proprio sigillo personale ed il timbro a secco.

35

Tale perito dovrà essere iscritto sia alla Camera di Commericio che all'albo dei periti del Tribunale, così potrà effettuare le stime per le collezioni filateliche per eredità, oltre a ciò potrà fare consulenza per assicurazioni per diversi enti pubblici come le banche o per i notati. A tutto ciò si andranno ad aggiungere emissione di pareri legali e perizie ai vari privati come in occasioni di pezzi rari o di collezioni.

Continua la lettura
45

La Camera di Commercio alla quale bisogna iscriversi sarà quella della propria città, la domanda si inoltrerà presso la segreteria, seguirà poi un esame tecnico dove ad esaminare ci sarà un altro perito filatelico. C'è da dire però che l'esperienza si accumulerà sul campo, quindi si potrà fungere da tirocinante per questa professione dove si avrà modo di affiancare gli gli esperti del mestiere, che anche costoro a loro volta hanno fatto carriera acquisendola nel corso del tempo. Ovviamente saranno iscritti al Collegio Nazionale dei Periti Filatelici Italiani.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentare studi affermati, riunioni e congressi filatelici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare perito assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare perito agrario

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

Lavoro e Carriera

Come diventare termotecnico

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al controllo qualità

Lavoro e Carriera

Come diventare informatico forense