Come diventare perito assicurativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come diventare perito assicurativo. In particolar modo, ci concentreremo e analizzeremo tutti i requisiti obbligatori per poter esercitare questa professione. Va detto comunque che per intraprendere questa carriera occorre avere necessariamente un diploma di scuola superiore o laurea triennale. Dopodiché dopo aver svolto un tirocinio della durata di 2 anni, è possibile iscriversi all'albo dei periti assicurativi.

26

Bisogna avere i requisiti

La figura professionale del perito assicurativo è molto importante e di grande responsabilità. Per questo motivo è necessario essere preparati, competenti, professionali ed imparziali. Per poter diventare perito assicurativo, bisogna controllare di avere tutte le carte in regola. I requisiti fondamentali per svolgere questa professione sono: fedina penale pulita, ovvero non aver commesso alcun delitto contro la Pubblica Amministrazione, l'amministrazione della giustizia e tutti gli altri enti pubblici statali e godere quindi dei diritti civili. Altro aspetto importante è che bisogna avere diploma o laurea triennale e successivamente svolgere un tirocinio biennale presso un perito assicurativo. A questo punto, sarà poi possibile iscriversi all'albo.

36

Bisogna superare la prova d'idoneità

Al termine del tirocinio biennale presso un perito assicurativo abilitato, il tirocinante avrà acquisito tutte le tecniche e le conoscenze in ambito peritale. Sarà compito del perito abilitato a inviare e informare CONSAP dell'inizio e della fine del periodo di formazione. A questo punto l'aspirante perito assicurativo potrà accedere alla prova d'idoneità e una volta superata iscriversi all'albo. La prova consiste in un esame scritto con risposte multiple e la stesura di una perizia.

Continua la lettura
46

Bisogna iscriversi all'albo

Avere i requisiti o aver svolto il tirocinio, così come aver superato la prova di idoneità non da subito accesso all'albo. Per fare ciò bisogna iscriversi presentando a CONSAP la domanda d'iscrizione e versare la tassa d'iscrizione. In questo modo, si verrà iscritti all'albo. Occorre comunque sapere che tutti i periti assicurativi sono tenuti a pagare un contributo annuale di vigilanza per poter continuare ad essere correttamente inseriti nel ruolo di periti.

56

Bisogna rispettare gli obblighi

La figura del perito assicurativo racchiude molte responsabilità ed è per questo che si può andare incontro alla cancellazione dal ruolo in caso di perdita dei requisiti tecnici, per incompatibilità legale o per incompatibilità lavorative come, ad esempio, esercitare la funzione di riparatore di veicoli.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Richieste e Moduli

Come depositare una perizia giurata

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un perito calligrafo

Lavoro e Carriera

come diventare consulente balistico

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare liquidatore assicurativo