Come diventare perito agrario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel mondo delle professioni legate alla natura, quella del perito agrario è sicuramente una delle più interessanti. Pur avendo un corso di studio specifico e una formazione univoca, gli sbocchi lavorativi che tale professione può avere sono diversi: da semplice consulente agroalimentare per aziende, sino ad arrivare alla vera e propria conduzione di aziende agricole. Per diventare perito agrario, tuttavia, la strada formativa è lunga, ed è paragonabile a quella di un avvocato, un commercialista o un medico. In questa guida forniremo agli aspiranti periti agrari dei consigli utili su come indirizzare i propri studi per svolgere questa professione.

24

Iscrizione all'istituto tecnico agrario

A dispetto di altre professioni, la strada del perito agrario si intraprende sin dalla scuola media superiore: occorre infatti iscriversi ad un istituto tecnico agrario; da questo punto è necessario superare i cinque anni di studi e conseguire il diploma di perito agrario con il massimo dei voti. Quella della votazione è una caratteristica da non sottovalutare: per poter sottoporre il proprio curriculum in futuro alle aziende, è fondamentale avere voti alti in tutti i percorsi di studi, affinché le aziende possano prendere le candidature in seria considerazione.

34

Iscrizione al corso di laurea in Biotecnologie agroalimentari o in Produzione vegetale

Una volta ottenuto il diploma, bisogna intraprendere la carriera universitaria: i corsi di laurea che possono sviluppare tali competenze sono quelli presenti nelle facoltà di Biotecnologie agroalimentari, Produzione animale o Produzione vegetale. I corsi sono tutti di laurea breve (ovvero triennale), ma vanno comunque seguiti assiduamente, facendo attenzione ai propri impegni: sarebbe importante non perdere alcuna lezione e soprattutto svolgere diversi stage in aziende agricole, per iniziare a confrontarsi con la realtà lavorativa. In alternativa si può optare per una laurea quinquennale, iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria civile ed ambientale.

Continua la lettura
44

Iscrizione al tirocinio

Una volta terminati gli studi, si può iniziare un periodo di tirocinio presso un perito agrario. La condizione essenziale è che questo sia iscritto all'albo da almeno 5 anni.
Il tirocinio durerà 2 anni. Al termine del tirocinio, ci si deve iscrivere all'esame finale. Occorre prepararsi con attenzione ed affrontarlo con serenità. Questo esame darà l'abilitazione all'esercizio della professione di perito agrario.
Per terminare il percorso, bisogna recarsi presso l'albo dei periti agrari ed iscriversi semplicemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Perito Filatelico

Lavoro e Carriera

Come diventare un perito calligrafo

Lavoro e Carriera

Come diventare ispettore tecnico in agricoltura biologica

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

Lavoro e Carriera

Come diventare termotecnico

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare tintore tessile