Come diventare pediatra

Tramite: O2O 22/08/2016
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavoro di medico dell'infanzia è uno dei più belli che ci possano essere e che aiuta a conciliare l'amore per i bambini e la così chiamata vocazione di aiutare gli altri. Non è una strada facile, si deve studiare per parecchi anni e ci si deve mettere davvero d'impegno perché si ha poi la responsabilità di giovani vite. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come si deve fare per diventare pediatra.

24

Definendo il termine, il pediatra è un dottore specializzato nella prevenzione e nella cura delle malattie dei bambini dalla nascita sino ai 14 anni circa. L'attività viene svolta come libero professionista o dipendente presso ospedali, cure o centri per l'infanzia. Per casi urgenti o su richiesta, egli si reca presso il domicilio del proprio paziente se il caso lo richiede.

34

Dopo aver svolto il liceo, è necessario iscriversi all'università per acquisire le conoscenze atte per essere pediatri. Si consegue la laurea in medicina seguita da un tirocinio ed un esame per l'abilitazione professionale per essere poi iscritti all'Albo dei medici. Inoltre, si segue una specializzazione quinquennale. Il percorso è abbastanza faticoso, ma è utile ed indispensabile per poter diventare dei bravi dottori e poter guarire in modo eccellente i bambini che verranno. Oltre alle conoscenze teoriche, il soggetto che vorrà proseguire questa carriera dovrà possedere una buona capacità di analisi, autonomia decisionale, capacità di collaborazione ed a doti come tatto e gentilezza in quanto sarà a contatto anche con i genitori con i quali si dovrà rapportare e dovrà essere bravo nel dialogo in quanto potrà capitare di avere di fronte genitori più apprensivi o spaventati di altri, in modo particolare, quando si tratta del primo figlio ed i neo mamma e papà sono ancora poco esperti.

Continua la lettura
44

La formazione è piuttosto abbondante, comincia durante lo studio universitario presso la facoltà di medicina. Durante l'ultimo anno si studiano le problematiche fisiologiche e patologiche attinenti all'evoluzione del piccolo fino al periodo adolescenziale. Il cammino prevede anche un periodo di tirocinio per avere una dimostrazione pratica, oltre che teorica, del viaggio che si sta scegliendo di eseguire. Dopo la tesi ed aver, quindi, conseguito la laurea e successivo esame di abilitazione, vi è un ulteriore corso volto alla specializzazione esatta di ciò che si vuole fare in futuro. Il tragitto è arduo, ma se davvero si vuole raggiungere la meta, la fatica verrà ricompensata. Buono studio!

Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili --?http://www.sanihelp.it/news/2447/professione-pediatra/1.html (La professione del pediatra).
Ecco un ulteriore link che potrebbe risultare utile --?http://www.comediventare.it/articoli/guida/40/come-diventare-pediatra (Come diventare Pediatra).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore