Come diventare peacekeeper

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il peacekeeper? Cos'è? Il Peacekeeper è quel professionista appartenente alla società civile, che affianca forze militari impegnate in operazioni di mantenimento della pace o interventi umanitari in zone afflitte da conflitti militari. Questa figura professionale è richiestissima a livello internazionale e con questa guida ti dirò come diventare PeaceKeeper.

26

Occorrente

  • diploma di laurea
  • conoscenza di una lingua straniera
  • disponibilità al lavoro
  • resistenza fisica
36

Le funzioni ed i settori di un PeaceKeeper sono svariate: si va dal monitoraggio elettorale agli aiuti di emergenza, dalla gestione delle risorse umane agli aiuti umanitari. Le missioni sono in genere di breve durata, non più di un anno. Ma come diventare Peacekeeper? Per cominciare dovrete essere in possesso di un diploma di scuola superiore, rilasciato in seguito alla maturità, in quanto dovrete necessariamente intraprendere un percorso universitario. Ormai da qualche anno un grande numero di università sta organizzando corsi di laurea e master dedicati al Peacekeeping e Security Studies.

46

Diverse sono le Università che organizzano corsi di formazione in peacekeeping. In Italia sono da segnalare: un corso tenuto presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa. Un master per le operazioni di Pace è attivo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre. L'Università di Trento organizza corsi di formazione per il personale operante nelle operazioni di supporto alla pace

Continua la lettura
56

Gli aspiranti peacekeeper oltre ad essere laureati, devono aver maturato 4-5 anni sul campo, conoscere la lingua inglese e/o francese (ancora meglio se si parla l'arabo, il russo, lo spagnolo o il portoghese). Avere la capacità di sopportare condizioni fisiche sfavorevoli e dure e lunghi orari di lavoro. Prima di essere accettati bisogna sottoporsi ad una visita medica ed essere disponibili a partire in qualunque momento sapendo che il più delle volte, non è possibile avere la famiglia al seguito.

66

Il peacekeeper ha possibilità di trovare lavoro negli uffici ONU, necessariamente su concorso, in Organizzazioni civili nazionali ed internazionali e in Associazioni di volontariato. Il Dipartimento ONU per le operazioni di mantenimento della pace, ricerca diverse figure, quali ingegneri, ufficiali addetti alla sicurezza, tecnici di comunicazioni satellitari ecc. Le mete più diffuse sono: medio oriente, paese africani dove vi sono conflitti civili. Per le missioni è previsto una indennità. Se pensi di avere le qualità giuste, puoi provare a diventare peacekeeper.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività