Come diventare patrocinatore stragiudiziale

Tramite: O2O 08/06/2019
Difficoltà:media
18

Introduzione

L'attuale crisi economica e lavorativa nuove prospettive per tutti coloro disposti ad inventarsi e reinventarsi, tra cui la possibilità di iscriversi a vari corsi che consentono di diventare patrocinatori in diversi settori.
Il patrocinatore stragiudiziale è una figura professionale di recente introduzione (legge 4/2013) nel mercato lavorativo italiano che opera nel campo del risarcimento danni.
È una libera professione il cui scopo è quello di fornire una consulenza esperta ai clienti danneggiati in tutto l'iter di risarcimento, dal riconoscimento alla liquidazione del danno subito.
Per questo motivo chi sceglie questa carriera deve seguire un processo specifico ed ottenere le necessarie conoscenze; vediamo in questa guida come diventare patrocinatore stragiudiziale.

28

La figura professionale

Come si è detto il patrocinatore stragiudiziale è un libero professionista che si occupa del risarcimento danni in caso di sinistro stradale.
È, a tutti gli effetti, una figura intermediaria tra il privato (ossia il cittadino che ha subito il danno) e la compagnia assicurativa che deve risarcire il danno stesso; lavora per ottenere in breve tempo una giusta remunerazione a favore del proprio cliente.
Il professionista deve quindi essere in grado di riconoscere nella sua interezza il danno subito e di quantificarlo monetariamente.

38

I requisiti

Per diventare patrocinatore stragiudiziale è necessario seguire un apposito (e omonimo) corso professionale, a cui può accedere chi ha ottenuto il diploma di scuola media superiore.
Precedenti conoscenze in campo tecnico e legale non sono necessarie.
Onestà, fibra morale e buone capacità a rapportarsi con gli altri sono inoltre fondamentali per chi sceglie questo lavoro. Particolarmente importante è la capacità di proteggere le informazioni personali del cliente.

Continua la lettura
48

Il corso

Il corso di formazione, a pagamento, è di norma organizzato da enti professionali e consiste di un'introduzione, lezioni (in aula o online) fino al raggiungimento delle ore stabilite e di un esame (prova scritta e orale).
Una volta superato l'esame il candidato ottiene un attestato di partecipazione e competenza grazie al quale potrà avviare questa carriera.
La durata e la struttura del corso, nello specifico, dipendono dall'organizzatore quindi è consigliabile informarsi bene prima di iscriversi.

58

Le lezioni

A seconda dell'ente organizzatore, il corso può variare in durata e struttura, come si è già detto, ma questo non vuol dire che non segua una linea base generica nelle proprie lezioni.
Infatti il corso può essere diviso in tre grandi moduli: giuridico, medico e tecnico.
Il modulo giuridico fornirà informazioni legali in campo civile e penale, quello medico si occuperà dei danni alla salute della persona e quello tecnico darà la capacità di quantificare il danno a livello monetario.

68

I destinatari

Il corso è particolarmente adatto a coloro che hanno precedenti conoscenze in campo legale o tecnico e che vogliono ottenere una seconda occupazione o svolgere un lavoro più specializzato.
È inoltre possibile svolgere questa professione come "hobby", ossia come introito monetario secondario, accessibile anche per chi ha già un lavoro.
Diventare patrocinatore stragiudiziale permette a studenti universitari, lavoratori dipendenti e pensionati di arrotondare legalmente il proprio stipendio oltre che arricchire la propria vita.

78

Ulteriori considerazioni

Come molte altre libere professioni, scegliere questa carriera permette all'individuo di mantenere una certa indipendenza e libertà sia per quanto riguarda la scelta dei casi da accettare sia l'orario di lavoro da seguire. Questo vuol dire che il guadagno mensile dipenderà quasi completamente dalla capacità del professionista di promuovere la propria attività e dalla sua disponibilità a lavorare molte ore e numerosi casi.
Non bisogna inoltre dimenticare che, per svolgere questa professione non è necessario iscriversi ad un albo, ma solo ottenere l'apposita certificazione di idoneità.

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Che sia per aspirazione personale o per altri motivi, voler diventare qualcuno in una posizione di rilievo in un'azienda è il sogno di molti. Purtroppo, però, non è così facile. Per diventare il direttore generale servono moltissime caratteristiche che...
Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Avere un hobby è molto importante nella vita: serve a staccare la spina dagli impegni quotidiani e a rilassarsi facendo ciò che piace a se stessi. Ma a volte un semplice hobby può diventare un lavoro vero e proprio. Se avete infatti la passione e le capacità...
Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Non è poi così complicato diventare un giurista d'azienda, anche se il percorso qualche volta può essere molto lungo e complesso. Terminati però gli studi, sarà possibile ottenere molte soddisfazioni professionali ed anche personali. Nella presenta guida...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Quello di diventare un pilota è il sogno di tantissimi bambini, ma per diventarlo realmente è necessario seguire un percorso lungo e sacrificato. In Italia, il modo più efficace e veloce per diventare pilota dell'Aeronautica militare, è quello di frequentare...
Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Diventare generale dell'Aeronautica Militare è senza dubbio il sogno di ogni giovane che ama volare e combattere in volo seguendo la tradizione dei cavalieri dell'aria che vedono in Francesco Baracca e soprattutto in Manfred von Richthofen, il famoso...
Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Se vogliamo diventare istruttore amministrativo, ecco una guida per noi. Quello dell'istruttore amministrativo è un mestiere dalla lunga storia. Si tratta di una professione importante ed impegnativa. Sono molteplici le opportunità di lavoro che gli enti...
Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Se desiderate scoprire l'iter da seguire per diventare prefetto, vi consiglio di leggere con attenzione questa guida, perché vi fornirò importanti suggerimenti sull'argomento (compresi tutti gli aspetti pratici e legali di questa professione importante),...
Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

In questa guida vi spiegherò come diventare infermiere. Con la nuova normativa dovete sapere che diventare infermiere non è più semplice come una volta. Infatti, da una decina d'anni a questa parte è una professione che fa parte di un'altra facoltà. Questa...