Come diventare patrocinatore stragiudiziale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, l'attuale crisi economica e lavorativa ha aperto la prospettiva di nuovi ambiti lavorativi, tra cui la possibilità di iscriversi a vari corsi che consentono di diventare patrocinatori in diversi settori (tra cui ad esempio nell'ambito dell'infortunistica stradale, come consulente capace di quantificare il risarcimento del danno). Se pertanto siete interessati a conoscere ulteriori informazioni sull'argomento seguite i suggerimenti di seguito, vi indicherò come diventare patrocinatore stragiudiziale.

24

Tenete conto che il patrocinatore stragiudiziale deve essere in possesso di importanti requisiti legali, anche etici e morali. Il soggetto deve possedere il senso della morale e della correttezza, il senso di praticità lavorativa e la capacità di rapportarsi con gli altri. Per quanto riguarda la preparazione professionale, il soggetto deve conoscere ottimamente la normativa legale attualmente in vigore in tema di diritto civile, normativa sulla privacy, penale, procedura civile, procedura penale, anche in materia di normativa stradale, aspetti tecnici e legali della sua professione; dovendo egli essere in grado di svolgere la propria attività e soddisfare l'interesse del proprio cliente, ovvero conoscere la normativa per garantire al proprio cliente il risarcimento per i danni ricevuti da un altro soggetto (ad esempio a causa di un sinistro stradale).

34

Se il soggetto desidera intraprendere questa particolare professione, è necessario seguire un apposito corso professionale. Il corso viene normalmente organizzato da enti professionali, che consentono l'accesso al corso previo pagamento di una certa somma di denaro. Gli enti organizzano questi corsi allo scopo di fornire ai candidati le conoscenze necessarie allo svolgimento della professione, organizzando una serie di lezioni tenute periodicamente (ad esempio 1 volta a settimana, per due o tre mesi), permettendo peraltro ai lavoratori di scegliere gli orari e il giorno di lezione con una grande flessibilità. Per ulteriori informazioni, recatevi presso il comune della vostra città.

Continua la lettura
44

Per i soggetti lavoratori, interessati a diventare patrocinatore stragiudiziale (che dunque non hanno molto tempo da dedicare alle lezioni e in genere al corso), è possibile iscriversi ad uno dei numerosi corsi online (che possono essere pagati direttamente con carte di credito e prepagate). Si tratta di un alternativa al corso tradizionale che richiede la frequenza fisica del candidato. Valutate se iscrivervi al primo o al secondo tipo, in base alle vostre esigenze personali. In entrambe le tipologie di corsi comunque, al termine delle lezioni è previsto un esame specifico, che al superamento consente di ottenere l'attestato di patrocinatore stragiudiziale e di svolgere di conseguenza la professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività