Come diventare pasticcere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare dei dolci che soddisfino il palato e la vista potrebbe essere considerata arte. Non si tratta solo di mescolare gli ingredienti seguendo la ricetta ma di compiere ogni passo nel modo giusto, conoscere i piccoli accorgimenti che fanno la differenza, avere una certa manualità e, soprattutto, metterci passione! Se avete tutte o gran parte di queste caratteristiche, potreste iniziare a pensare di trasformare la vostra passione in un lavoro e diventare pasticcere. Le possibilità offerte a chi intraprende questo percorso sono molte piú di quel che si puó pensare. Non solo ci si potrà mettere in proprio o lavorare come dipendente di una pasticceria ma si potrà trovare impiego in alberghi, ristoranti e navi da crociera. Vediamo come diventare pasticcere.

27

Occorrente

  • Corsi di formazione
  • Apprendistato
  • Attitudine
  • Manualità
  • Creatività
37

Seguire un corso

Una delle prime cose da fare per poter diventare un bravo pasticcere è iscriversi ad un corso. I corsi di pasticceria vengono organizzati di frequente ed in moltissime città italiane. Molti sono tenuti da maestri pasticceri di fama nazionale o internazionale, certo, il costo in queso caso sarà un tantino elevato ma sarà una buonissima occasione per imparare nuove ricette, tecniche di lavorazione e conoscere piú da vicino gli strumenti del mestiere. Tenete presente che, molti di questi corsi, rilasciano attestati professionalizzanti.

47

Fare apprendistato

Il corso è molto utile ma, oltre ad avere un costo, ha una durata prestabilita che non sempre è sufficiente ad imparare tutto quello che c'è da sapere. Il miglior modo per ovviare a questo problema è continuare il percorso di formazione autonomamente attraverso un periodo di apprendistato presso una pasticceria già avviata. Affiancando delle persone del mestiere imparerete molto e inizierete a mettere concretamente le mani in pasta.

Continua la lettura
57

Imparare altre nozioni

Ricordate che, oltre ad impasti, ricette e strumenti, vi sono altre nozioni da dover tenere bene a mente. Le prime sono le regole di igiene che deve seguire chiunque abbia a che fare con alimenti. Di solito queste nozioni vengono insegnate durante i corsi di formazione ma, se cosí non fosse, è bene che provvediate ad informarvi da soli sulle norme in vigore. Un'altra cosa che dovreste conoscere, soprattutto se volete aprire una vostra pasticceria, è qualche nozione di marketing e comunicazione che vi saranno utili nella gestione del punto vendita e nel rapporto con la clientela.

67

Scegliete la vostra strada

Ora che avete, insieme alla passione, tutte le nozioni di cui avete bisogno e l'abilitazione professionale, potete considerarvi dei veri pasticceri. Non vi resta, a questo punto, che scegliere quale sarà la vostra strada, se volete investire nell'apertura di un vostro laboratorio oppure creare i vostri dolci in attività già avviate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete presente che alcuni enti organizzano corsi di formazione totalmente gratuiti con rilascio di valido attestato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola pasticceria

Lavoro e Carriera

Come diventare maître chocolatier

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Aziende e Imprese

Consigli per la gestione di un Bed & Breakfast

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come decorare un negozio

Finanza Personale

Come integrare lo stipendio