Come diventare parlamentare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In Italia abbiamo un governo di tipo parlamentare: ciò vuol dire che ogni legge, per essere approvata, dovrà essere sottoposta a votazione da ogni camera. Il Parlamento, dunque, è un luogo in cui vengono mediate le istanze sociali ed economiche. La nostra Costituzione, inoltre, nell'articolo 1, sancisce la forma democratica stabilendo che la sovranità è del popolo, il quale la esercita attraverso il voto e nelle forme e nei limiti che la Costituzione stessa indica. Fare il parlamentare non è quindi una professione semplice, in quanto implica una grande responsabilità, ma nonostante questo molti giovani stanno decidendo di intraprendere una carriera in campo politico. Avviene ciò perché, oltre alla sola vocazione, sanno che nei nostri giorni sta sorgendo un'antipolitica e una larga disaffezione verso i nostri governanti. Essendo giovani informati, sanno quali sono i problemi che affliggono il nostro territorio e, attraverso innovazioni e idee, tentano di fare il possibile per risolverli, garantendo all'Italia un futuro migliore. Per diventare parlamentare della Repubblica Italiana ci sono varie strade percorribili; vediamo quindi in questa guida come diventare parlamentare.

27

Occorrente

  • Laurea in scienze politiche o giurisprudenza.
37

Le Camere che compongono il Parlamento italiano sono due: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Entrambe hanno uguali compiti e poteri: ecco perché si parla di bicameralismo perfetto, e di quanto questo venga contrastato per far posto a una sorta di federalismo che vede la separazione dei due poteri. Il Parlamento approva le leggi, indirizza e controlla l’attività del Governo, svolge attività di inchiesta su materie di pubblico interesse, concede e revoca la fiducia al Governo; inoltre, il Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati regionali, ha l'importante compito di eleggere il Presidente della Repubblica.

47

Esistono poi tre tipologie di parlamentare in Italia: vi è il Deputato (che appartiene alla Camera dei Deputati), il Senatore (e pertanto essere stato eletto al Senato) e il Senatore a vita, che è una categoria particolare di membro del Senato. Le prime due cariche si possono ottenere candidandosi in lista durante le elezioni con una forza politica; la terza viene invece attribuita solo ed esclusivamente dal Presidente della Repubblica e per meriti speciali nel campo della vita pubblica (sociale, artistico, scientifico). Come dice il nome stesso, tale carica dura fino alla morte del Senatore.

Continua la lettura
57

Il requisito necessario per essere eletti come membri della Camera dei Deputati, oltre ad avere la cittadinanza italiana e i diritti civili, è quello di aver compiuto venticinque anni di età; per essere eletti in senato invece Senato ne occorrono almeno quaranta. Inoltre, i Deputati sono 630, mentre i Senatori sono esattamente la metà: 315 (più quelli a vita, che però essendo soggetti ad un'elezione estemporanea e per l'imprevedibile durata del loro mandato sono in un numero imprecisato).

67

La cosa importante da fare per essere eletti come parlamentari è quella di ottenere una buona posizione nella lista dei candidati del proprio partito. Un sostanzioso ruolo, infine, sarà altresì giocato dalla campagna elettorale: un candidato che sappia proporsi in una maniera efficace e degna di fiducia nei confronti dei propri potenziali elettori, e che riesca a raggiungerne il massimo numero possibile, ha sicuramente qualche chance in più di venire eletto rispetto agli altri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere delle buone motivazioni, forza, impegno, idee e costanza sono le basi che richiede questo tipo di carriera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come candidarsi alle elezioni politiche

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania

Richieste e Moduli

Come richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Belize

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia