Come diventare panettiere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il mestiere di panettiere risulta essere uno dei più antichi del mondo, ma allo stesso tempo sempre attuale, dal momento che il pane è un bene di prima necessità acquistato dalla maggior parte della popolazione. Naturalmente, la scelta più veloce ed efficiente per sapere quante più informazioni possibili in merito al lavoro da intraprendere, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professionista, il quale vi indichi cosa fare esattamente per diventare panettiere. In alternativa, potrete fare tutto in autonomia, scoprendo tramite questa guida quali siano le documentazioni e le cose da fare per imparare questo meraviglioso mestiere. Dunque, continuate a leggere con attenzione i passi di questa interessante guida, per apprendere in modo utile e veloce come diventare panettiere.

24

Quando svolgere il lavoro

È buona regola predisporsi psicologicamente ad affrontare un lavoro che necessita di un'elevata dose di spirito di sacrificio, dal momento che viene svolto in ore spesso notturne o quasi, e necessita di una concentrazione non indifferente. Spesso e volentieri questo tipo di mestiere diventa, per chi lo esercita, una vera a propria passione che, aggiunta ad una remunerazione comunque superiore alla media se è ben avviato, rende assolutamente sopportabili le alzate mattutine e le molte ore dedicate durante la giornata.

34

Corso di panificazione e apprendistato

Un requisito fondamentale ed indispensabile, risulta essere la frequentazione di un corso di panificazione al termine del quale verrà conferito un attestato. In alternativa al corso, si può anche effettuare un periodo di apprendistato presso dei panifici.

Continua la lettura
44

Lavorare come dipendere o in proprio

Una volta che risulta essere stato conseguito l'attestato o in alternativa è stato svolto il periodo di apprendistato, sarà possibile scegliere se lavorare come panettiere in qualità di dipendente oppure aprire una panetteria personale. Nel primo caso, naturalmente, risulta essere necessario inviare dei Curriculum Vitae e domande di assunzione presso le panetterie, con una buona lettera di presentazione. Nel secondo caso, invece, è necessario innanzitutto scegliere il negozio che si desidera avviare e chiedere tutte le autorizzazioni normative previste, rivolgendosi al Comune e all'Azienda Unità Sanitaria Locale di competenza. Per comprendere come si avvia una panetteria, è possibile consultare il sito internet che vi abbiamo indicato in basso, ossia http://www.accademiaitalianapane.com/corso-per-panettiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare carpentiere edile

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di apprendistato

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro

Lavoro e Carriera

Come diventare vetraio

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Lavoro e Carriera

Come diventare maître chocolatier

Aziende e Imprese

Come aprire un fruttivendolo