Come diventare Ostetrica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se il parto non ci impressiona per niente, se abbiamola passione i neonati e pensiamo di avere una buona predisposizione per la loro assistenza, allora siamo sulla buona strada per essere delle ottime ostetriche! Si tratta di una figura professionale che fornisce assistenza sanitaria primaria alle donne durante la gravidanza e il parto. Alcuni tipi di ostetriche, in particolare le infermiere certificate, forniscono assistenza ginecologica. Altre invece si occupano principalmente di gravidanza. Tutti i tipi di ostetriche guidano le donne attraverso cure prenatali, travaglio, parto e assistenza postpartum. Le ostetriche possono lavorare in ambulatori privati ed ospedali, e alcune sono specializzate nel praticare le nascite in casa. Tuttavia, la strada per diventare ostetrica è relativamente lunga e in salita perché ti aspetta un percorso di studio teorico non indifferente, associato ad un tirocinio pratico indispensabile per fare questo lavoro. In ogni caso, con le giuste abilità e una buona dose di impegno e determinazione, è possibile raggiungere anche questo obiettivo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come diventare ostetrica.

28

Occorrente

  • Laurea in ostetricia
38

Il percorso di studi

Se fino allo scorso decennio, per diventare ostetrica occorreva un diploma abilitante, oggi è necessario frequentare l?università e conseguire la Laurea in Ostetricia. Si tratta di una laurea altamente professionale ed abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o, ossia un titolo che permette a chi lo consegue di lavorare già a partire dal giorno successivo alla Laurea, senza la necessità di dovere conseguire ulteriori abilitazioni. Il ruolo dell?Ostetrica è quello di assistere e consigliare la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, oltre che aiutare a portare a termine parti naturali con la propria responsabilità e prestare assistenza al neonato.

48

Il concorso di ammissione

Essendo quello di ostetricia un corso di Laurea a numero chiuso, il primo ostacolo che bisogna affrontare è quello dei Test di ammissione alle Professioni Sanitarie. Si tratta di un test molto simile a quello destinato agli aspiranti studenti in Medicina e Chirurgia, con la differenza che viene organizzato dal singolo Ateneo e non direttamente dal MIUR. Il concorso di ammissione viene bandito ogni anno sempre dal singolo Ateneo solitamente nel mese di Luglio, ma si hanno a disposizione poche settimane per iscriversi pagando una tassa il cui costo è a discrezione della Facoltà universitaria.

Continua la lettura
58

Il test di laurea

Per quanto riguarda la prova di ammissione, che si svolge solitamente nella seconda settimana del mese di Settembre, sono previste 80 domande a risposta multipla, ciascuna delle quali è composta da cinque possibili risposte ma solo una tra queste è quella esatta. L?obiettivo è quello di rispondere correttamente al più alto numero di domande per raggiungere un punteggio sufficientemente elevato per classificarsi in una posizione utile all'interno della graduatoria.

68

L'iscrizione al collegio IPASVI

Dopo aver effettuato il test, i risultati saranno resi pubblici nell'arco di alcuni giorni e solo da allora, se si rientra nella graduatoria, sarà possibile effettuare l'immatricolazione all'Università pagando le tasse previste e consegnando tutta la documentazione richiesta nel bando. Una volta sostenuti tutti gli esami e conseguita la Laurea, sarà necessario effettuare l'iscrizione presso il collegio IPASVI della provincia di appartenenza, dopodiché sarà possibile iniziare a lavorare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visita il sito dell'Università dove intendi frequentare, per ottenere le giuste informazioni relative al Test di ammissione e alle procedure per l'immatricolazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore