Come diventare Ostetrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il parto non ti impressiona per niente, se hai la passione i neonati e pensi di avere una buona predisposizione per la loro assistenza, allora sei sulla buona strada per essere una buona dell’ostetrica! Tuttavia, la strada per diventare ostetrica è relativamente lunga e in salita perché ti aspetta un percorso di studio teorico non indifferente, associato ad un tirocinio pratico indispensabile per fare questo lavoro. Continuate, quindi, a leggere questa guida per apprendere come diventare ostetrica.

26

Istruzione

Se fino allo scorso decennio, per diventare ostetrica occorreva un diploma abilitante, oggi è necessario frequentare l’università e conseguire la Laurea in Ostetricia. Si tratta di una laurea altamente professionale ed abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o, ossia un titolo che permette a chi lo consegue di lavorare già a partire dal giorno successivo alla Laurea, senza la necessità di dovere conseguire ulteriori abilitazioni. Il ruolo dell’Ostetrica è quello di assistere e consigliare la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, oltre che aiutare a portare a termine parti naturali con la propria responsabilità e prestare assistenza al neonato.

36

Corso di ammissione

Essendo un Corso di Laurea a numero chiuso, il primo ostacolo da affrontare è quello dei Test di ammissione alle Professioni Sanitarie. Si tratta di un test simile a quello destinato agli aspiranti studenti in Medicina e Chirurgia ma organizzato dal singolo Ateneo e non dal MIUR. Il concorso di ammissione viene bandito ogni anno dal singolo Ateneo, solitamente nel mese di Luglio e si hanno a disposizione poche settimane per iscriversi pagando una tassa il cui costo è a discrezione della Facoltà.

Continua la lettura
46

Svolgimento della prova

Per la prova di ammissione, che si svolge solitamente nella seconda settimana del mese di Settembre, sono previste 80 domande a risposta multipla, con cinque possibili risposte ma solo una tra queste è quella esatta. L’obiettivo è quello di rispondere correttamente al più alto numero di domande per raggiungere un punteggio sufficientemente elevato a classificarsi in una posizione utile della graduatoria.

56

Iscrizione al collegio

Dopo aver effettuato il test, i risultati saranno resi pubblici nell’arco di alcuni giorni e solo da allora, se si rientra in graduatoria, sarà possibile effettuare l’immatricolazione all’Università pagando le tasse previste e consegnando tutta la documentazione richiesta nel bando. Una volta sostenuti tutti gli esami e conseguita la Laurea, sarà necessario iscriversi al collegio IPASVI della provincia di appartenenza, prima di iniziare a lavorare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visita il sito dell'Università dove intendi frequentare, per ottenere le giuste informazioni relative al Test di ammissione e alle procedure per l'immatricolazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario aviario

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo