Come diventare orologiaio

Tramite: O2O 20/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli orologi sono degli incredibili strumenti meccanici e anche splendidi oggetti di design. Una volta esisteva il mestiere di orologiaio per poter provvedere alla riparazione di questi piccoli o grandi oggetti, ed era un mestiere piuttosto ambito da molti. Il mestiere di orologiaio, dopo un periodo di sottovalutazione della professione, sta ritornando in auge. L?orologiaio è un tecnico, un professionista il cui lavoro è legato alla micromeccanica e alla meccanica di precisione; egli è anche un esperto in carriera, aperto alle esigenze del mercato. I servizi resi da un orologiaio sono piuttosto preziosi, spesso difficilmente reperibili per la mancanza di esperti e di professionisti in questo settore. Le opportunità sono buone, considerando che la durata media di un orologio di ottima fattura è di circa venti anni, stimando che almeno ogni due anni l?orologio ha bisogno di manutenzione, dovremo ricorrere a questo esperto, almeno quattro cinque volte nell'arco della durata media di un orologio. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come diventare orologiaio, dando utili consigli in merito per poter procedere velocemente.

27

Occorrente

  • la precisione
  • l’accuratezza
  • la concentrazione
  • la memoria
  • la conoscenza dei materiali e delle tecniche.
37

Corsi per orologiai

Per diventare orologiaio o restauratore di orologi antichi in Italia è necessario, oltre ad avere una grande passione per il mondo degli orologi, in primo luogo frequentare un corso che permette di conseguire il diploma ufficiale di orologiaio restauratore. Di norma questo diploma viene rilasciato dalle scuole di Torino o Firenze attive in Italia. Lo step successivo, trattandosi di un mondo molto vasto, quello dell?orologeria, che ha radici abbastanza antiche, è quello di formarsi una conoscenza e una competenza sui pezzi più antichi, i pezzi da museo, i quali possono necessitare, periodicamente di assistenza e manutenzione.

47

Di cosa si occupa l'orologiaio

Non dimenticate però che gli orologiai, essendo anche maestri in proprio, effettuano la manutenzione di persona su tutti i loro pezzi. I più pregiati e famosi pezzi dell?orologeria antica sono posseduti in genere da collezionisti privati, musei, antiquari, società di collezionisti e così via, continuamente alla ricerca di specialisti cui affidare le loro rarità e la relativa custodia manutentiva.

Continua la lettura
57

La scuola per orologiai

Venendo alle informazioni pratiche, per diventare maestro orologiaio oppure restauratore di orologi antichi, cioè esperto di micromeccanica, è necessario in Italia che voi frequentiate un corso della durata di due anni che si tiene presso la scuola Leonardo da Vinci di Firenze, dove potrete conseguire il diploma di Orologeria Meccanica ed Elettronica. In alternativa potete tranquillamente frequentare la scuola professionale per orologiai di Torino, che risale al 1928. Le caratteristiche personali tipiche che deve possedere un orologiaio sono infine la precisione, l?accuratezza, la concentrazione, la memoria, doti a cui si sommano la passione per un lavoro autonomo, la conoscenza dei materiali e delle tecniche.
Per diventare orologiaio è necessario conoscere alcuni fondamenti di meccanica e capire il meccanismo degli orologi. Se avete intenzione anche voi di diventare orologiai ma non sapete bene come procedere, non vi preoccupate, vi bastera' seguire le istruzioni di questa guida per fare iniziare quanto prima questo mestiere cosi' affascinante. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore