Come diventare ornitologo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mondo delle scienze naturali è estremamente vasto e variegato. Gli amanti di questo settore si occupano di discipline quali la biologia e la vita sul pianeta Terra. L'ornitologia fa parte di questo grande mondo. I professionisti di questo settore sono noti come ornitologi. Questo nome può suonare davvero alieno e suggerire poco sulla natura della professione. Chi è l'ornitologo? Un ornitologo è un professionista che si occupa dello studio degli uccelli. Lo studioso si occupa di tutti gli aspetti del ciclo vitale dei volatili. Ma come diventare ornitologo? Quali studi svolgere e come esercitare la professione? Risponderemo a queste domande nei prossimi passaggi.

25

Occorrente

  • Laurea in scienze biologiche.
  • Specializzazione in zoologia ed ecologia, filone ornitologia.
35

Prima di diventare ornitologo è bene essere certi di avere una forte passione per l'ambiente. L'ornitologo dovrà essere un esperto in campo biologico e zoologico. È necessaria tanta esperienza e profonda conoscenza di queste discipline. Il primo passo da fare è conseguire una laurea in scienze biologiche. Come detto, la biologia ha un ruolo centrale nello studio degli uccelli. È fondamentale per comprenderne la natura, il comportamento, le caratteristiche. La laurea è dunque il prerequisito fondamentale per svolgere il lavoro di ornitologo.

45

Successivamente alla laurea, lo studente punterà sulla specializzazione. Dovremo scegliere zoologia ed ecologia come nuovo percorso di studi. Potremo optare dunque per il filone specifico dell'ornitologia. Quello dell'ornitologo è un lavoro "sul campo", a stretto contatto con l'habitat naturale degli uccelli. Fa parte della professione anche la salvaguardia di alcune specie a rischio. Potremmo avere l'occasione di partecipare a programmi di ripopolamento di alcune aree. È dunque un lavoro molto stimolante per chi ama la natura e la fauna. Una professione estremamente utile alla società e all'ambiente che ci circonda.

Continua la lettura
55

La predisposizione al contatto con la natura è essenziale. L'ornitologo, infatti, lavora per lo più all'aperto. È naturale, in quanto lo studio sui volatili avviene soprattutto sui soggetti in libertà nel loro habitat. Questo può avvenire anche in contesti inospitali e con qualunque condizione climatica. L'ornitologo deve perciò essere disposto anche a dure giornate di lavoro. Lunghe ore di osservazione ("birdwatching") fanno parte della professione. La consulenza dell'ornitologo è utile in molti settori, ad inclusione dei bioparchi e delle università. L'ornitologo si occupa anche di mansioni di laboratorio, dove esegue classificazioni ed analisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività