Come diventare organizzatore teatrale
Introduzione
Se avete sempre coltivato la passione per il teatro e vi piacerebbe diventare un esperto del settore organizzando magari degli spettacoli di vario genere, dovete sapere che non è affatto difficile. Vi basterà infatti soddisfare soltanto alcuni requisiti e muovere subito i primi passi con un'operazione di marketing mirata. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come diventare organizzatore teatrale.
Occorrente
- Diploma di scuola superiore
- Libri di testo
- Strumenti audiovisivi
Seguire un corso specifico
Per diventare un organizzatore teatrale con una preparazione altamente professionale, è necessario seguire un corso specifico sia presso strutture private che in quelle dei maggiori teatri nazionali. Grazie a ciò, una volta acquisita l'esperienza necessaria potrete gestire qualsiasi evento avendo le capacità di ottimizzare la progettazione e la comunicazione il tutto con una buona campagna promozionale.
Apprendere le tecniche sull'organizzazione teatrale
Il corso per diventare un organizzatore teatrale richiede innanzitutto del tempo a disposizione; infatti, spesso si svolge sia di mattina che di pomeriggio ed alcune lezioni sono previste anche il sabato. L?obbligo di frequenza è tra l'altro fondamentale per ottenere un grado di preparazione che si rivelerà fondamentale ai fini formativi. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per portare a buon fine il risultato il corso si snoda nell'arco di due anni. Durante il primo gli istruttori faranno apprendere le tecniche sull'organizzazione teatrale, sui processi ad essa correlati come la danza e la musica di tutti i generi e forniranno anche delle indicazioni su come promulgare la futura attività con elementi di marketing essenziali nella progettazione di uno spettacolo. Oltre alla teoria ci saranno anche degli incontri e convegni con personaggi già affermati (attori compresi) che forniranno elementi utili per esercitazioni e programmazioni di uno spettacolo teatrale.
.
Pagare le tasse d'esame
Il secondo anno del corso per diventare organizzatore teatrale prevede la partecipazione ad uno stage di circa 400 ore, improntato su tante altre tematiche non solo teatrali ma anche cinematografiche e televisive. Il vantaggio ulteriore è che il corso in oggetto si svolge presso i principali istituti culturali nazionali a cui fanno parte le più note strutture teatrali come ad esempio Il Piccolo di Milano giusto per citarne uno tra i più autorevoli. Una volta concluso il biennio di studi, bisogna fare un esame orale e pratico dopodichè viene rilasciato un attestato. A margine è importante sottolineare che dall'inizio alla fine ci sono dei costi che variano a seconda dell'ente che si sceglie nonchè il pagamento di tasse prima di sostenere l'esame.