Come diventare optometrista

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'optometrista è il professionista che si occupa di misurare le capacità visive dei clienti, suggerendo le lenti più idonee da adottare in caso di eventuali disturbi della vista. Esiste un preciso percorso di studi da affrontare per svolgere la professione, la quale non è ancora riconosciuta a tutti gli effetti dallo Stato. Ecco come diventare optometrista.

24

Il primo passo da compiere per esercitare questa specifica professione sanitaria consiste nell'ottenere il titolo di ottico. Sono due i percorsi tra cui poter scegliere: iscriversi, conseguita la licenza media, presso l'Istituto professionale di Stato per ottici, il cui corso ha una durata di cinque anni e che si conclude con un esame di Stato; frequentare uno dei corsi di formazione autorizzati da un ente territoriale, i quali richiedono il possesso di un diploma di maturità di qualsiasi indirizzo.

34

Una volta entrati in possesso del titolo di ottico è necessario frequentare un corso di specializzazione in optometria, i quali sono possono organizzati sia da scuole statali che da istituti privati. Il corso ha una durata di tre anni e consente di ottenere il titolo a seguito del superamento di un esame. I corsi statali sono generalmente gratuiti, mentre quelli messi a disposizione dagli enti privati prevedono il pagamento di una retta annuale. Esiste, inoltre, un apposito corso universitario tenuto presso la Facoltà di oftalmologia, anch'esso dalla durata triennale, la cui denominazione è "Corso di Laurea in ottica e in optometria", L'iscrizione al corso è soggetta al superamento di un test di ammissione, basato essenzialmente su materie matematiche e scientifiche.

Continua la lettura
44

La professione di optometro sta riscuotendo un successo sempre maggiore, in virtù delle buone possibilità di trovare un'occupazione entro un anno dell'ottenimento del titolo professionale. Oltre a misurare la vista e a occuparsi della fornitura delle lenti, l'optometrista è in grado di insegnare ai clienti come indossare e rimuovere le lenti a contatto e si occupa della vendita di articoli specifici per la vista, dagli astucci a quelli relativi all'igiene e alla pulizia dei prodotti. Gli sbocchi lavorativi per la professione di optometro sono vari: è possibile sia avviare un'attività commerciale privata che lavorare da dipendente presso un negozio di ottica oppure presso un'azienda del settore. Si specifica che l'optometro non è un medico, bensì un professionista sanitario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda