Come diventare Operatore Umanitario

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il volontariato in campo umanitario si sta sempre più diffondendo. Sono tante infatti le persone nel mondo, che si rivolgono alle associazioni riconosciute in questo settore, per offrire i propri servizi. Lo scopo di tutte queste associazioni, famose e meno famose, è quello di fornire aiuti umanitari per riuscire a migliorare sensibilmente la vita dei bambini nei Paesi più poveri. Per essere reclutati come Operatori Umanitari si deve presentare regolare domanda, anche se a volte questa non basta. Le selezioni infatti sono molto dure, perché molte volte è necessario avere particolari specializzazioni. Nei prossimi passi vedremo proprio, più nel dettaglio, come fare per diventare Operatore Umanitario.

25

Conoscenza dell'inglese

La conoscenza dell'inglese è un requisito importantissimo. Lavorando in un contesto internazionale infatti, la conoscenza di questa lingua deve essere di un livello abbastanza alto. Inoltre un bravo Operatore Umanitario deve saper gestire il tempo a propria disposizione, deve avere una buona conoscenza informatica, deve avere capacità di pianificazione delle attività da svolgere, deve saper comunicare brillantemente con la propria squadra e deve saper lavorare bene sotto pressione.

35

Corsi di formazione

Oltre a dover frequentare corsi di formazione, un Operatore Umanitario deve fare anche altro per avere delle ottime credenziali. Frequentare dei corsi di laurea sulla cooperazione e sullo sviluppo è altamente consigliato. Nel caso invece si volesse anche prestare assistenza psicologica è obbligatorio anche fare dei corsi propriamente specifici. Infine ci sono anche dei master per lavorare sotto l'aspetto tecnico, come quelli per i progetti idrici, per l'agronomia o per l'architettura.

Continua la lettura
45

Requisiti fondamentali

Infine gli ultimi requisiti fondamentali per essere reclutati come Operatori Umanitari sono sostanzialmente tre: la disponibilità più assoluta, la sensibilità nell'affrontare specifiche problematiche, e la flessibilità. Ovviamente oltre a queste bisogna avere anche una fortissima motivazione, in quanto un Operatore Umanitario lavora spesso in ambienti e condizioni difficili, che non tutti riescono a sopportare. Molto importante anche avere capacità di cooperazione e sapersi adattare in ogni Paese estero si vada. Questo è molte volte veramente parecchio difficile, ed è per questo che è necessario seguire uno specifico percorso formativo. Così facendo si ci prepara in maniera altamente professionale, tra l'altro cooperando, alle varie situazioni a cui si andrà incontro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore olistico