Come diventare operatore telefonico
Introduzione
In questo periodo di crisi trovare un lavoro è veramente molto difficile e sono anche molte le persone che avevano un lavoro e che improvvisamente l'hanno perso. Tuttavia esiste ancora qualche lavoretto che ci permetterà di guadagnare qualcosa per poter andare avanti e riuscire ad affrontare le spese di tutti i giorni. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a diventare un operatore telefonico.
Distinguere le tipologie di operatori telefonici
Bisogna prima distinguere due tipologie di operatori telefoni: quelli che vengono pagati a provvigioni e quelli, invece, pagati con un fisso mensile. Coloro che vengono pagati a provvigioni normalmente hanno un fisso minimo e per ogni contratto o appuntamento andati in porto telefonicamente vi sono degli incentivi. Quindi tanto più si è persuasivi e convincenti più si guadagna. La seconda tipologia invece è invece quella degli operatori telefonici di gestori mobili e fissi. In questo caso sono richieste oltre a capacità comunicative, anche delle competenze specifiche. Molte di esse verranno costruite in corsi di formazione e di aggiornamento all'interno dell'azienda telefonica. Anche in questo caso bisogna armarsi di pazienza e disponibilità perché a molti di coloro che chiameranno per chiedere un supporto dovranno essere guidati passo per passo, con un linguaggio poco tecnico.
Consultare periodicamente i siti delle compagnie telefoniche italiane
Ci sono delle agenzie o aziende che offrono periodicamente dei posti di lavoro per operatori telefonici. Basta consultare periodicamente i siti delle più frequenti compagnie telefonica italiane. Inoltre, su internet potrete trovare altri annunci possibili riguardo questa determinata categoria professionale. Ultimamente sono molti gli annunci che girano sul web per diventare operatori telefonici da casa, espediente molto più comodo, risparmiando così sui mezzi di trasporto e gestendosi il lavoro come meglio si crede.
Buona dizione
È consigliabile per poter fare questo lavoro, dunque, avere ottime capacità dialettiche, una buona dizione ed una pazienza non indifferente. Un elemento da non sottovalutare è il regolare il proprio registro linguistico a quello del proprio interlocutore sia per quanto riguarda il tono di voce, sia per quanto concerne il contenuto in modo da poter creare una certa confidenza ed empatia, soprattutto se si tratta di fissare appuntamenti telefonici.
Preparare il curriculum
A questo punto non ci resta altro da fare che preparare per bene il nostro curriculum, individuare l'annuncio più adatto alle nostre esigenze per poter subito provare a candidarci per questo nuovo lavoro. Dopo la candidatura saremo chiamati per un colloquio dove saranno valutate le nostre capacità e successivamente ci verrà offerto un contratto per poter iniziare a lavorare come operatore telefonico.