Come diventare operatore tecnico subacqueo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'operatore tecnico subacqueo è quella persona che è in grado di esercitare attività di lavoro subacqueo. Queste specifiche attività sono generalmente effettuate mediante immersioni a basso fondo; la profondità è fino a circa 50 metri. Ultimamente la richiesta di personale tecnico subacqueo è cresciuta in modo notevole, specialmente perché offre ottime opportunità occupazionali e quindi di guadagno. Non è però abbastanza facile ottenere la qualifica per poter svolgere tale attività; è necessario infatti seguire dei corsi specifici. Leggendo questo tutorial si possono avere utili consigli e corrette informazioni su come diventare operatore tecnico subacqueo.

24

La qualifica di operatore tecnico subacqueo è rilasciata esclusivamente da particolari enti di formazione; essi si occupano della formazione professionale e devono essere riconosciuti dalla Regione. Questa qualifica non può essere assolutamente rilasciata da qualsiasi altra scuola; inoltre, per poter partecipare a questi corsi bisogna essere in possesso di specifici requisiti. È fondamentale possedere la licenza di scuola media inferiore per i primi 2 livelli inerenti ai brevetti subacquei sportivi; inoltre, è indispensabile essere residenti nella stessa regione in cui si svolge il corso.

34

Per il rilascio della qualifica di operatore tecnico subacqueo bisogna partecipare ad un corso che è suddiviso in 2 parti: una teorica ed una pratica. Gli allievi devono essere in grado di poter eseguire lavori abbastanza pesanti sott'acqua. Per tale motivo è molto importante cominciare a frequentare una palestra ed allenarsi ancora prima di iniziare il corso. All'inizio vengono eseguite le prime attività di preparazione in piscina; successivamente si passa alle vere e proprie immersioni in mare. Il livello di difficoltà dipende dalle attività che si effettuano durante il corso; esso aumenta lezione dopo lezione fino ad arrivare alla massima difficoltà, la pratica di immersioni libere all'interno di un porto.

Continua la lettura
44

Il corso solitamente dura circa 6 mesi; alla conclusione del quale gli allievi devono sostenere un esame finale davanti ad una specifica commissione. Se gli allievi riescono a superare l'esame ricevono un attestato; esso permette di potersi iscrivere al registro dei sommozzatori della Capitaneria di Porto. In conclusione si può affermare che per ottenere la qualifica di operatore subacqueo è abbastanza difficile, inoltre è un'attività molto rischiosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sub

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore macchine movimento terra

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare ausiliario ospedaliero

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino di saldatore

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore olistico