Come diventare operatore socio sanitario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La ricerca di un'occupazione sicura e redditizia è un problema che attanaglia un po' tutti. Intraprendere un lavoro di Operatore Socio Sanitario (OSS) oltre ad impegnarvi nel sociale è, da prendere in dovuta considerazione visto l'allungamento dell'aspettativa di vita degli individui (78 anni per gli uomini e 83 per le donne). Gli Operatori Socio Sanitari integrano il lavoro degli infermieri sia nelle strutture pubbliche che in quelle private, prestando assistenza a quelle persone che non sono completamente autosufficienti. Questo interessante tutorial ha l'obiettivo di fornire alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come diventare Operatore Socio Sanitario.

26

Ritirare il bando di iscrizione

Se siete assistenti di base e, cercate un'occupazione, iscrivetevi ad un corso per Operatore Socio Sanitario. Per maggiori informazioni, recatevi presso un Centro di Formazione convenzionato (AUSL) dove vi sarà consegnato il bando di iscrizione in cui troverete specificati anche i requisiti che sono richiesti. Successivamente andrete a compilare il bando e, consegnatelo al Centro di Formazione. Il momento in cui inizierà il corso si verrete contattati telefonicamente. Tuttavia, i requisiti indispensabili per diventare OSS sono: il conseguimento del diploma di scuola media ed avere 17 anni al momento dell'iscrizione al corso.

36

Integrare la teoria con la pratica

Durante il corso la parte teorica si svolgerà in aula; l'argomento in questione riguarderà lo studio dell'assistenza di base. La teoria, in un secondo tempo verrà integrata con la pratica, il cosiddetto Tirocinio; in questo periodo si comincerà a lavorare affiancando gli infermieri in quei reparti dove sarà prevista la figura del tutor. Il compito di quest'ultimo sarà quello di insegnare, aiutare e valutare. Vi verranno consegnate una o più divise per poter svolgere i compiti nel reparto; inoltre, verranno monitorate le ore che sono richieste per la pratica.

Continua la lettura
46

Iscriversi ad un corso integrativo

In alternativa, si potrà anche decidere di iscriversi ad un corso integrativo; esso richiede un determinato numero di ore di Tirocinio e di lezioni. Alla fine del corso bisognerà sostenere un esame di brevetto professionale; esso è articolato su 3 prove: una pratica, una scritta ed una orale. Dopo aver conseguito il diploma di OSS la ricerca di un'occupazione sarà agevolata, in quanto esistono delle cooperative che lavorano, tramite convenzioni, per il Comune. Per questa attività un costo minimo è a carico delle famiglie e la restante somma per pagare l'OSS viene erogata dal Comune.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver conseguito il diploma di OSS la ricerca di un'occupazione sarà agevolata, in quanto esistono delle cooperative che lavorano, tramite convenzioni, per il Comune

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavorare nel sociale: le professioni più ricercate

Lavoro e Carriera

Come diventare ausiliario ospedaliero

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare

Aziende e Imprese

5 occupazione nel settore dei servizi sociali

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte