Come diventare operatore socio assistenziale
Introduzione
La disoccupazione, specialmente quella giovanile è il problema principale del nostro Paese. Pertanto per trovare un lavoro si scelgono le professioni più comuni, come ad esempio l'operatore assistenziale. Queste figure lavorano in ambito sociale in contatto con le cosiddette categorie "più deboli". Dall'infanzia agli anziani, dai disabili agli immigrati, il loro ruolo è un punto di riferimento fondamentale verso le persone più bisognose. In alcuni casi affiancano gli infermieri nella somministrazione di cure e farmaci e si occupano delle pulizia delle stanze o dei rifacimenti dei letti. Proprio per questo vi è un percorso di studi che, affiancato da esperienze di tirocinio sul campo, ha il fine di preparare sia dal punto di vista teorico che pratico chiunque intenda intraprendere questo lavoro come carriera. Il settore più ricettivo, in questo momento è quello ospedaliero, ma le richieste arrivano anche dalle aziende private, case di cura e cooperative, dove si impiegano assistenti, ausiliari e operatori socio assistenziali e altro personale, che non ha competenze mediche. Nella seguente guida spiego come diventare operatore socio assistenziale.
Occorrente
- Titolo di studio (minimo diploma terza media
- Carta d'identità
- Codice fiscale
- Certificato di disponibilità al lavoro
- Curriculum Vitae (formato Europass)
Scegliere il percorso di studio
La prima cosa che si deve fare è quella di scegliere il percorso di studio. I corsi per diventare operatore socio assistenziale, prevedono insegnamenti di materie che rendono più semplice ed efficiente il lavoro di assistenza. Esistono due generi di enti che preparano a diventate operatori socio assistenziali: i corsi OSA e i corsi per addetto all'assistenza di base, detti ADB. Entrambi i corsi prevedono un percorso di studio mirato sull'assistenza psico-sociale per supportare adeguatamente il paziente. Quindi gli argomenti che si tratteranno durante il percorso di studio sono: Psicologia, pedagogia, igiene, puericultura, economia domestica e tecnica organizzativa. Tra gli obiettivi primari vi è l'ampliamento delle capacità di coinvolgimento verso i pazienti, al fine di evitare fenomeni di emarginazione sociale ed isolamento; l'incremento delle nozioni igieniche-sanitarie e relazionali, con lo scopo di fornire all'operatore un'adeguata preparazione laddove vi siano carenze di autosufficienza da parte del paziente. Infine una significativa conoscenza degli ambiti riguardanti la medicina e la psicologia, che aiutino ad affiancare meglio, figure come i dottori e psicologi.
Frequentare il corso
Una volta scelto il corso occorre frequentarlo. I corsi OSA hanno una durata di circa sei mesi per quanto riguarda le lezioni teoriche, al cui termine bisognerà affrontare circa novecento ore di tirocinio presso strutture specifiche come centri sociali, asili, ricoveri, centri ospedalieri o in qualsiasi struttura accreditata. Questo servirà per fornire, oltre alle competenze teoriche, un'esperienza concreta e diretta con l'ambiente in cui si dovrà operare. Terminato il corso e superato una prova finale di valutazione, verrà conseguito l'attestato di partecipazione, che vi accrediterà finalmente il titolo di operatore socio assistenziale. I costi dei corsi variano in base alla struttura. Generalmente si tratta di corsi organizzati da enti privati, i quali includono nel prezzo tutto il supporto per lo studio (materiale didattico, lezioni, insegnanti, compresa l'iniziale quota di iscrizione). Il titolo è riconosciuto a livello nazionale, pertanto è un'ottima opportunità per chiunque abbia passione e vocazione nel rendersi una figura di riferimento in questo ambito.
Cercare le offerte
Per concludere, dopo aver conseguito la qualifica di operatore socio assistenziale si passa a cercare le offerte di lavoro. Per prima cosa occorre contattare direttamente e inviando il proprio curriculum a delle strutture private o cooperative che lavorano nel settore dell'assistenza socio assistenziale. Le possibilità maggiori si concentrano a Nord o nel Lazio. Mentre al Sud la situazione è leggermente più difficile ed esistono meno opportunità di inserimento. Per ottenere informazioni più precise esiste un sito apposito per operatori socio assistenziali, dove vengono pubblicati costantemente i bandi pubblici per questo tipo di professione.
Guarda il video
Consigli
- Terminato il corso e superato una prova finale di valutazione, verrà conseguito l'attestato di partecipazione, che vi accrediterà finalmente il titolo di operatore socio assistenziale
- Gli operatori socio assistenziali possono trovare un impiego nelle case di cura oppure possono lavorare a domicilio