Come diventare operatore olistico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi sempre più persone si stanno dedicando alla pratica delle "discipline del benessere", le quali permettono all'organismo di trovare un equilibrio sia mentale che fisico. Il malessere che avvertono in molti deriva proprio dalla vita che si sta conducendo: lo stress è una delle cause principali, e contribuisce inoltre all'insorgere di patologie più o meno serie. Ci sono molte cure, ma la più naturale possibile è quella di ascoltare il proprio corpo: l'operatore olistico pratica proprio questa terapia, cercando di risolvere ogni tipo di patologia presente nell'organismo. La caratteristica di questo tipo di terapia è quella di non utilizzare dei medicinali di alcun tipo. Nella seguente guida vi verranno fornite delle chiare informazioni su come diventare operatore olistico, aiutando chi è intenzionato ad intraprendere tale professione.

26

La legislazione delle discipline olistiche

Essendo una disciplina che sta maturando poco a poco, in Italia non è ancora presente un riconoscimento giuridico. Tuttavia esiste un Registro Italiano di Professionisti Olistici che sta facendo molte pressioni al riguardo, visto che in altri Paesi d'Europa la situazione è ben diversa. Per chi vuole esercitare questo tipo di professione dovrà rivolgersi ad una scuola apposita. Quella di Naturopatia, per esempio, forma i suoi allievi a 360 gradi nel campo della terapia olistica, sia nella teoria che nella pratica. Il periodo di formazione può variare a seconda della scuola, ma in genere si segue l'iter universitario che ricopre dai tre ai cinque anni. In alternativa, se non siete disposti a frequentare le lezioni per tempi lunghi, potrete apprendere le tecniche che vi interessano di più focalizzandovi su singoli corsi come il massaggio shiatsu, la cromoterapia, la cristalloterapia e molti altri ancora. Se, al contrario, siete più portati per la scienza, la scuola per diventare osteopati è la più indicata.

36

La filosofia delle discipline olistiche

Chi decide di intraprendere un percorso olistico è consapevole di apprendere tecniche volte al miglioramento della vita degli altri. La disciplina olistica, al pari della medicina scientifica, comporta quindi delle responsabilità. La formazione dovrà essere continua, non limitandosi al lavoro ma iniziando ad essere una modalità con la quale concepire la propria vita. L'operatore olistico, oltre al lavoro sugli altri, dovrà lavorare molto anche su di sè ricercando l'armonia del corpo e della mente. Ogni tipo di trattamento necessita di uno studio profondo, anche per quanto riguarda la cultura e la filosofia di chi lo praticava nell'antichità.

Continua la lettura
46

La meditazione e le discipline olistiche

Altrettanto valido e utile è intraprendere un percorso di meditazione spirituale di tipo orientale che aiuti ad aprire "l'occhio interno" ed affinare le capacità percettive. Si tratta di un aspetto fondamentale per ogni operatore olistico: solo in questo modo riuscirà a capire realmente la vera base della sua professione e il metodo migliore per aiutare il prossimo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di studiare se si desidera raggiungere tale obiettivo, curando anche l'aspetto spirituale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di borsa