Come diventare operatore macchine movimento terra

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se si ha intenzione di cominciare a lavorare nel campo dell'edilizia o dei lavori pubblici, può essere molto utile imparare a guidare dei macchinari complessi, necessari per realizzare nuove costruzioni e opere pubbliche oppure per tenere la manutenzione delle strade. Il dipendente che impara a portare le cosiddette "macchine movimento terra" viene inquadrato come operaio specializzato. Ma come si fa a diventare operatore di questi mezzi? La guida che segue cercherà di risolvere tutti i vostri dubbi in merito.

27

Occorrente

  • scuola dell'obbligo
  • patenti
  • corsi di formazione
37

In primo luogo, dovete assicurarvi di avere a portata di mano i seguenti documenti, indispensabili per ottenere la qualifica: patente, certificato che attesti che avete frequentato il percorso di studi obbligatorio e quello che dimostri che avete frequentato un corso di specializzazione.

47

A questo punto, in qualità di operatore di queste macchine i compiti che sarete chiamati a svolgere saranno per lo più di carattere esecutivo, in quanto sarà vostro dovere eseguire le direttive del direttore del cantiere e del progettista. Le vostre mansioni consisteranno per lo più nel praticare scavi, eseguire demolizioni e movimenti stradali, senza dimenticare che non sarete quasi mai soli, infatti spesso eseguirete queste attività con altri operai del cantiere. Ovviamente i macchinari che adopererete saranno sotto la vostra responsabilità e spetterà a voi portare la loro manutenzione. Tenete a mente, inoltre, che dovrà essere vostra premura essere sempre aggiornati circa le norme sulla sicurezza attualmente in vigore.

Continua la lettura
57

Parlando degli studi indispensabili per acquisire la qualifica in questione, è sufficiente terminare gli studi dell'obbligo (sarà per voi obbligatorio, dunque, terminare il secondo anno di scuole superiori), e dopo potrete direttamente iniziare a lavorare presso un' impresa edile. In seguito, sarà indispensabile per voi seguire un corso di formazione organizzato dalle scuole provinciali edili (private o pubbliche) oppure presso enti qualificati. Ovviamente per poter guidare determinate vetture dovrete essere in possesso di una specifica patente e cioè, la cosiddetta C E che potrete ottenere dopo aver compiuto 21 anni; in questo modo, sarete abilitati a portare automezzi con rimorchio.

67

Ricordate che frequentare il corso di formazione è fondamentale perché solo così potrete conseguire le conoscenze necessarie nel campo delle nuove tecnologie e sulla regolamentazione vigente.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili ------》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Macchine_movimento_terra (Macchine movimento terra).

Ecco un altro link simile da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.edilea.it/parliamo-di/costruzione/item/266-le-macchine-movimento-terra-i-mezzi-per-lavori-di-scavo-carico-trasporto-e-spianamento.html (Le macchine movimento terra i mezzi per lavori di scavo, carico, trasporto e spianamento).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore olistico